Idea sfiziosa per antipasti golosi queste girelle di sfoglia al salmone con pesto che sono facilissime da fare e davvero veloci.
Utilizzando la sfoglia già pronta si ottimizzano i tempi di realizzazione di questa preparazione, inoltre questa è una delle mille ricette da poter cucinare con questo ingrediente.
In questa ricetta ho usato una sfoglia rotonda perchè era in scadenza perciò, se anche voi ne avete una rotonda in scadenza e volete fette regolari, tagliatela in modo che risulti un quadrato o acquistate la sfoglia rettangolare.
Il salmone affumicato si presta ad essere abbinato a formaggi spalmabili e pesto di ogni genere.
Altre ricette con pasta sfoglia:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 510,10 (Kcal)
- Carboidrati 27,68 (g) di cui Zuccheri 1,83 (g)
- Proteine 23,33 (g)
- Grassi 34,04 (g) di cui saturi 3,79 (g)di cui insaturi 19,49 (g)
- Fibre 1,03 (g)
- Sodio 1.137,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare le girelle di sfoglia al salmone con pesto
Passaggi per le girelle di sfoglia al salmone con pesto
Accendere il forno seguendo le istruzioni sulla confezione della sfoglia.
Ricetta step by step
Srotolare la sfoglia , bucherellare con i rebbi di una forchetta e spalmarci sopra il formaggio.
Adesso stendere il pesto aiutandosi con una spatola.
Sopra al pesto adagiare le fette di salmone affumicato.
Aiutandovi con la carta forno a corredo della sfoglia, arrotolare la medesima su se stessa, con delicatezza. Avvolgere con pellicola. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Tirare fuori dal frigo e, con l’aiuto di un coltello a lama liscia, tagliare delle girelle spesse circa 3 centimetri, tenendo la chiusura sulla parte inferiore, verso il tavolo.
Depositare ogni fetta su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Mettere il tutto in forno caldo seguendo le istruzioni di cottura sopra l’involucro della sfoglia.
Tenete sempre d’occhio il forno perchè solo voi ne conoscete la potenza.
Quando le fette saranno dorate, come in foto, sfornatele ed aspettate che intiepidiscano. Io le ho servite con un fondo di lattuga stesa sul vassoio da portata, perciò erano molto tiepide.
Dosi variate per porzioni