In cucina la mescolanza degli ingredienti dà, quasi sempre, piatti dal sapore unico, proprio come questa pasta ai carciofi e robiola.
I carciofi sono una verdura che, per il loro leggero sapore amarognolo, si esaltano splendidamente se mescolati a formaggi cremosi e morbidi. Cotti tendono ad addolcire mantenendo una leggera nota amara.
Quando li acquistate osservateli perchè, quelli davvero freschi, devono avere queste caratteristiche: essere ben chiusi; avere un bel colore verde compatto o violaceo; essere pesanti, pieni; senza foglie aperte o danneggiate.
E’ uno degli ingredienti più versatili che ci sono in cucina, infatti può essere mangiato crudo, bollito, cotto a vapore, arrosto, al salto, brasato, fritto, gratinato. Può essere anche cotto intero direttamente sulle braci.
Questa ricetta viene completata dal prosciutto cotto reso croccante, un elemento sapido che dà sprint a tutta la preparazione.
Altre ricette con i carciofi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 411,75 (Kcal)
- Carboidrati 54,38 (g) di cui Zuccheri 2,64 (g)
- Proteine 20,95 (g)
- Grassi 13,88 (g) di cui saturi 1,31 (g)di cui insaturi 1,76 (g)
- Fibre 3,43 (g)
- Sodio 591,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti necessari per preparare la pasta ai carciofi e robiola
Passaggi per preparare la pasta ai carciofi e robiola
Pulire i carciofi e passarli in acqua e succo di limone. Mettere sul fuoco una casseruola con l’acqua per la cottura della pasta.
Ricetta passo passo
Ridurre il prosciutto a striscioline e poi tritare grossolanamente.
Tagliare i carciofi, con i gambi, a fettine sottili.
Mettere l’olio in una padella capiente ed aggiungere gli spicchi di aglio.
Quando l’aglio si è imbiondito aggiungere i carciofi e mezzo ramaiolo di acqua.
Coprire e far cuocere i carciofi.
Mentre i carciofi cuociono mettere, in un padellino piccolo, un cucchiaio di olio, quindi, aggiungere il rosmarino ed il trito di prosciutto e far rosolare.
Il prosciutto, a fuoco lento, deve diventare croccante, crispy.
Quando i carciofi sono praticamente cotti, regolare di sale e aggiungere la robiola. Scioglierla con poca acqua di cottura della pasta.
Buttare in padella la pasta al dente, con un minuto circa a finire la cottura, unire ancora poca acqua di cottura. Mantecare sul fuoco smuovendo la padella,
L’impiattamento di questo primo piatto è semplice, basterà servire le penne rigate con il bel sugo morbido e, sopra, cospargerle di prosciutto croccantissimo.
Buon appetito! Iscrivetevi al mio blog e seguitemi sui social. A presto!
Note per Pasta ai carciofi e robiola
I carciofi trovano un perfetto abbinamento con questi aromi: aglio, prezzemolo, capperi, limone, menta, timo, maggiorana. Più in generale con patate, maiale, crostacei, uova.
Conservazione
I carciofi tagliati, vanno consumati subito perché si anneriscono velocemente.
Puoi rallentare il processo mettendoli in acqua acidulata coperti da un panno imbevuto
della stessa soluzione. Si conservano in frigorifero per rallentare il deperimento.
Dosi variate per porzioni