Arista al latte con salvia

Ci sono ricette che hanno segnato la nostra infanzia, sicuramente, l’arista al latte con salvia è una di quelle.

Una preparazione deliziosa, con una crema densa e profumata di aromi, con pochissimo tempo di preparazione, un po’ più tempo di cottura.

Trovo che questo secondo piatto di carne di maiale sia utile e interessante da proporre in qualsiasi occasione, anche per Natale. Sicuramente è un piatto jolly che piacerà a grandi e piccolini. In più la cottura in forno sarà d’aiuto per dedicarsi ad altre preparazioni.

L’arista di maiale potete decidere se cucinarla mantenendo l’osso oppure, come in questo caso, disossata. Essendo un taglio abbastanza magro ho scelto di lardellarlo con delle sottilissime e aromatiche fette di lardo di Colonnata.

Se pensate ad una versione più scenografica, e cioè mantenendo l’osso, ogni maniglia dovete incartarla nella stagnola per non farla bruciare così che, quando la presenterete in tavola, sarà veramente bella da vedere.

In questa preparazione l’utilizzo davvero abbondante di foglie di salvia fresche è il tocco impensabile da abbinare al latte, in realtà gli oli essenziali e l’essenza di questa erba aromatica mediterranea verranno passati delicatamente nel latte lasciando, così, un sentore leggero di salvia.

Altre ricette con carne:

Artista al latte con salvia
Secondo piatto morbido e saporito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g arista
50 g salvia
800 g latte intero
3 fette lardo

537,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 537,08 (Kcal)
  • Carboidrati 13,99 (g) di cui Zuccheri 12,91 (g)
  • Proteine 69,22 (g)
  • Grassi 21,57 (g) di cui saturi 9,72 (g)di cui insaturi 9,57 (g)
  • Fibre 0,60 (g)
  • Sodio 137,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione dell’arista al latte con salvia

Teglia da forno
Tagliere
Coltello
Forchettone di legno
Frusta
Cucchiaio

Procedimento passo passo

Come cucinare l’arista al latte con salvia.

Mettere l’arista all’interno di una teglia da utilizzarsi poi in forno, senza aggiungere olio. La carne rosolerà sciogliendo la propria parte di grasso.

Se volete ulteriormente insaporire la carne di maiale potete coprirne la superficie con delle fette di lardo per dare un po’ di parte grassa ad una carne solitamente magra. Se non gradite la presenza del lardo potete non utilizzarlo. Accendere la fiamma medio alta ed iniziare a far rosolare.

Rosolare bene da tutte le parti fino alla formazione di una crosta. Quest’ultima impedirà ai succhi della carne di uscire mantenendola morbida (reazione di Maillard).

Passati circa 30 minuti, verso la metà cottura, aggiungere nella teglia il latte.

Adesso mettere tutto intorno alla carne, ed immersa nel latte, la salvia fresca in quantità abbondantissima. Mettere in forno caldo.

Non resta che finire la cottura nel forno per circa 50 minuti, facendo ridurre la salsa, se dovesse agglomerarsi aggiungete un goccio di acqua e con una frusta riducetela a crema. Non abbiate paura, la carne non diventerà stopposa ma sarà morbidissima. Togliere dal forno a cottura ultimata.

Lasciare riposare la carne fuori dal forno per 10 minuti prima di tagliarla, quindi, servirla tagliata a fette coperta con la salsa al latte.

Artista al latte con salvia
tagliare a fette spesse e coprire con la salsa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.