Quando parliamo di ricette regionali Italiane si apre un mondo, questa ricetta è uno spiraglio su una ricetta Ligure molto conosciuta, il coniglio alla Ligure in umido.
Un secondo piatto di carne dal sapore marcato, appetitoso, da leccarsi la punta delle dita.
Nei ricettari, che racchiudono i piatti di questa terra, troviamo ricette delle due Riviere ( Levante e Ponente) su come cucinare il coniglio, affini tra loro, tutte ricette tipiche e che appartengono alla cucina popolare.
Il mio personale ricordo su questa carne è legato ai conigli che mio babbo allevava per noi e che avevano un’ottimo sapore e carne magra.
Mia mamma, quando lo cucinava in umido, lo accompagnava con spinaci o patate rimesse in tegame con il sugo e, se la sugagna di cottura avanzava, condiva la pasta. Una libidine di proporzioni epiche!
Altre ricette di coniglio:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneLiguria
Ingredienti
- Energia 569,53 (Kcal)
- Carboidrati 13,29 (g) di cui Zuccheri 0,09 (g)
- Proteine 53,18 (g)
- Grassi 28,28 (g) di cui saturi 2,61 (g)di cui insaturi 3,57 (g)
- Fibre 3,32 (g)
- Sodio 901,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti necessari alla realizzazione del coniglio alla Ligure in umido
Passaggi
Lavare il coniglio e, se serve, tagliarlo a pezzi. Mettere in padella e lasciare rosolare per cinque minuti il coniglio, senza grassi aggiunti, per far rilasciare l’acqua.
Togliere e rilavare il coniglio, asciugarlo e iniziare la ricetta vera e propria.
Come preparare questo coniglio alla Ligure in umido
Mettere l’olio in padella
Preparare il trito aromatico
Mettere la carne di coniglio in padella e accendere la fiamma.
Cospargere con il trito aromatico e far rosolare bene la carne.
Versarvi sopra il vino rosso, salare e pepare. Chiudere con un coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere piano per circa 20 minuti.
Se dovesse asciugarsi aggiungere poco brodo o acqua.
Passato questo tempo, che corrisponderà circa alla mezza cottura, aggiungere la polpa di pomodoro ( se ne avete di freschi e maturi potete usare quelli ).
Mettere in padella anche le olive taggiasche e continuare la cottura, sempre a recipiente coperto, aggiungere poco brodo o acqua e continuare a cuocere per altri 15 minuti circa.
Passato il tempo, togliere il coperchio, alzare poco la fiamma e far ritirare il sugo.
Servire in un vassoio accompagnato dal sugo e dalle olive. E dal pane, che servirà come scarpetta per raccogliere l’umido.
Dosi variate per porzioni