La carne bianca, come tutti ben sappiamo, si presta a mille lavorazioni in cucina. Il pollo con fonduta di taleggio è una ricetta, delle tante varianti, con la quale possiamo gustare un ottimo piatto completo perché al suo interno si incontrano sapori contrastanti ma che ben si amalgamano tra loro.
Questo tipo di preparazioni sono efficaci ed adatte a tutta la famiglia, anche i bambini ne andranno matti, specialmente se accompagnate da patatine fritte/arrosto o purè.
Qui per la scheda di approfondimento su questa carne così utilizzata.
Per accompagnare questa preparazione ti lascio QUI un’idea di antipasto.
Altre ricette con il pollo:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la fonduta di taleggio
- Energia 1.403,53 (Kcal)
- Carboidrati 18,04 (g) di cui Zuccheri 13,19 (g)
- Proteine 66,73 (g)
- Grassi 121,44 (g) di cui saturi 40,32 (g)di cui insaturi 5,99 (g)
- Fibre 2,71 (g)
- Sodio 2.322,42 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti di cucina per cuocere il pollo con fonduta di taleggio
Passaggi
Come realizzare il pollo con fonduta di taleggio
Iniziare la ricetta pulendo le verdure che serviranno in cottura. Quindi, lavarle e tagliarle in grossi pezzi, tagliare lo scalogno a metà ed anche il porro.
Mettere poco burro e olio in una teglia antiaderente e mettere a cuocere lo scalogno.
Dopo pochi attimi aggiungere anche il porro. Salare.
Quando avranno raggiunto la cottura desiderata, che non dovrà essere eccessiva, metterli da parte per dopo.
Preparare i quarti per la cottura, perciò praticare un taglio nelle parti più spesse ed inserirvi gli aromi tritati finemente e mischiati a sale e pepe.
Nella teglia usata per la cottura delle verdure, mettere in cottura, sulla pelle, i quarti di pollo, salare abbondantemente.
Intanto scaldare il forno a 180° statico o ventilato, come preferite.
Dopo aver dato la pre cottura ai pezzi di carne, trasferirli in una teglia da forno dove avrete messo olio e anche qualche aroma (posta in forno mentre cuocevate il pollo in padella).
Lasciate cuocere la carne per circa 20′, dovrà essere ben rosolata, quindi aggiungere le verdure perchè si insaporiscano nell’olio di cottura del pollo.
Iniziate a preparare la fonduta. Togliere la buccia al formaggio e tagliarlo a pezzetti non troppo grandi.
Proseguire sciogliendo il burro in un pentolino, con il fuoco basso, versare la panna, o il latte, unire anche i pezzetti di taleggio.
Mescolare con un mestolo di legno fino a che il formaggio si sarà sciolto e avrà raggiunto una consistenza omogenea e senza grumi. Salare.
Tenete in forno a far rosolare bene tutto, però assicuratevi che il pollo non butti fuori sangue dalle parti vicine all’osso, quindi togliere per servire.
Per prima cosa stendere la fonduta sul fondo del piatto, poi sistemarvi il pollo e le verdure. Irrorare con il sugo. Nel complesso il piatto deve risultare ben costruito con tutti gli ingredienti ben disposti.
Buon appetito!!
Il suggerimento per il pollo con fonduta di taleggio
-Approfittate di questa ricetta che utilizza la fonduta di taleggio, per prepararne un pò di più ( questa dose è per 4 persone), vi servirà per condire una pasta o per un antipasto fresco e buono da accompagnare con un pinzimonio di verdure crude.
-Lasciate sempre riposare la carne per 5′ dopo la cottura in forno. Si rilasserà e sarà più succosa.
Dosi variate per porzioni