A volte cerchiamo soluzioni complicate per realizzare un buon piatto, magari con ingredienti costosi ed elaborati: per questo voglio proporvi questa pasta al sugo di noci e maggiorana.
Con pochissimi ingredienti di facile reperibilità ed economici ma che, abbinati insieme, regalano un’esplosione di gusto, questo piatto stupirà i vostri ospiti e renderà semplice e veloce, a voi, mettere in tavola un primo dal gusto antico, avvolgente e buono.
Mi piace la croccantezza delle noci, ed il profumo intenso di un’ erba aromatica come la maggiorana. Pochi elementi semplici e genuini.
La maggiorana la coltivo nel mio orto ed è disponibile tutto l’anno, per chi non riesce a reperirla può sostituirla tranquillamente con l’origano che è sicuramente meno pungente ma altrettanto buono.
Non riesco mai, purtroppo, ad essere soddisfatta pienamente del gusto delle noci che riesco a trovare in commercio, perciò, cerco soluzioni biologiche per ritrovare i sapori dell’infanzia.
Questa pasta al sugo di noci e maggiorana la amerete da subito. Provatela non vi pentirete.
Altre ricette con frutta secca:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Procuratevi gli ingredienti che serviranno, per esempio stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 747,98 (Kcal)
- Carboidrati 61,30 (g) di cui Zuccheri 3,48 (g)
- Proteine 17,20 (g)
- Grassi 50,12 (g) di cui saturi 3,76 (g)di cui insaturi 0,79 (g)
- Fibre 3,32 (g)
- Sodio 372,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 185 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Tegami per la preparazione della pasta al sugo di noci e maggiorana
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed avere tutto a portata di mano è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione della pasta al sugo di noci e maggiorana
Per iniziare togliete i gherigli dal guscio usando uno schiaccianoci.
Se decidete di tostare le noci in forno accenderlo a 180°.
Quando il forno è caldo metterci dentro le noci per 6/7 minuti e fatele tostare leggermente.
Se invece optate per la tostatura in padella: mettetela sul fuoco senza aggiunta di grassi e, quando è calda, metterci le noci sgusciate e farle tostare per qualche minuto.
Ricetta passo passo
Togliere le foglioline di maggiorana dal rametto. Proseguire togliendo l’anima all’aglio così sarà più digeribile.
Adesso, tutti gli ingredienti sono pronti, mettergli all’interno del bicchiere del mixer con l’olio ed il sale.
Il risultato sarà una crema grossolana piuttosto granellosa che scioglierete in padella con poca acqua di cottura della pasta.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Per risparmiare gas potete spegnere la fiamma dopo 2-3 minuti di bollore e lasciare coperta per il tempo indicato sulla busta, più un minuto.
Nella padella mettere il pesto ottenuto, avrà una bella consistenza ma, allo stesso tempo, sentirete sotto i denti una nota grezza data dai gherigli di noce.
Diluite la crema con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta è giunta a cottura metterla, aiutandovi con un mestolo forato, nella padella con il pesto ed iniziate a mantecare.
Servite I fusilli con il sugo di noci e maggiorana caldissimi completandoli con altro pecorino grattugiato e foglie fresche di maggiorana.
Se vi è piaciuta questa ricetta iscrivetevi al blog e seguitemi sui social per restare sempre informati su ricette semplici e deliziose proprio come questa.
Consigli
In questo pesto ho voluto usare il formaggio pecorino che secondo me si sposa benissimo con il gusto forte della noce e l’aroma della maggiorana ma, il vostro pesto, sarà buonissimo anche con il parmigiano, in questo caso mettete dose doppia rispetto a quella indicata in ricetta.
Quando un pesto è molto compatto raccomando sempre di mettere nella padella del condimento un ramaiolo di acqua di cottura della pasta. A maggior ragione se la pasta è fatta a mano. Questa operazione eviterà che il sugo sia troppo duro intorno alla vostra pasta, rubandole tutta l’umidità.
Non pensate che l’olio sia troppo in questa ricetta, questo evita la separazione degli elementi.
Dosi variate per porzioni