Le polpette al cavolo nero e tonno sono dei deliziosi bocconcini dal gusto profondo e forte, un misto di mare e di monti.
Le polpette sono come le torte salate, le preparo con tutto, sono delle preparazioni semplici che aiutano a non fare sprechi in cucina.
La cottura può essere fatta sia in padella che in forno, saranno ugualmente gustose. Resteranno morbide all’interno e con la superficie croccante fuori.
Il cavolo nero in questa specifica stagione è al suo meglio, turgido e piccanti, mangiarlo fa bene quindi non lo risparmiamo nelle preparazioni.
Altre ricette di polpette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaCreativa
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per realizzare circa 20 polpette
Strumenti per cucinare le polpette al cavolo nero e tonno
Passaggi
Iniziare a preparare il prezzemolo lavandolo e tritandolo finemente. Grattugiare la buccia del limone, cuocere le patate con la buccia ( ne ho approfittato per farne in più), ammollare il pane e strizzarlo bene e, infine, sgocciolare dal liquido il tonno.
Come preparare le polpette al cavolo nero e tonno
Iniziare la preparazione facendo cuocere le patate con la buccia e facendo cuocere le foglie di cavolo nero in recipienti separati. Quando il cavolo è cotto raffreddarlo, farlo scolare, quindi, strizzarlo bene.
In una ciotola capiente mettere il cavolo nero, tritato finemente, ed il pane strizzato e sgranato con le mani.
Aggiungere agli altri ingredienti il tonno sgrondato dal suo liquido in precedenza.
Adesso aggiungere all’impasto anche il formaggio grattugiato.
Dopo aver tolto la buccia e schiacciato la patata aggiungerla nella ciotola. Allo stesso modo aggiungere l’uovo, quindi, salare e pepare.
Unire il prezzemolo tritato e l’aglio. Lo spicchio d’aglio potete spremerlo se avete lo spremiaglio oppure grattugiarlo.
Usando le mani, mescolare gli ingredienti molto bene. Grattugiare la scorza del limone. Mescolare ancora.
Formare delle polpette la dimensione decidetela voi, seguendo i vostri gusti, metterle in un contenitore con il pangrattato e rotolarle dentro.
Preparare una teglia da forno foderata di carta forno metterci l’olio, quindi, le polpette e mettere in forno preriscaldato a 180° fino a che saranno dorate.
In alternativa potete rosolarle anche in una padella con olio, sul fuoco, il risultato sarà lo stesso. Scolare le polpette salarle leggermente in superficie e servirle calde.
Si prestano ad essere accompagnate da salse tipo maionese o di pomodoro, piccantina. Se volete un contrasto fresco servitele con tzatziki a base di yogurt.
Dosi variate per porzioni