Ogni giorno cerco di andare a camminare all’aperto. Pratico uno sport veloce ma senza corsa. È stato proprio durante una di queste camminate che ho costruito questa ricetta.
Pensare a cosa cucinare mi aiuta a non pensare alla salita da affrontare😀. Così l’idea delle polpette di salsiccia cuore di gorgonzola.
Non potete immaginare il gusto di questa bombetta, così saporita al morso, come sta bene avvolta nella salsa grezza di peperone e basilico!
Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come realizzare questo piattino buono buono.
Curiosando nel blog potrete trovare anche ricette della tradizione, come questa.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpeperoni
- 350 gsalsicce
- 150 gsemola
- 60 guovo
- 55 ggorgonzola
- 1 lolio di semi di girasole
- 25 golio extravergine d’oliva
- 2 fettepane raffermo
- 6 fogliebasilico
Cocci e coccini
- Padella
- 1 Ciotola
- Frullatore / Mixer Ariete
- Contenitore
Preparazione e cottura
Dopo aver lavato e nettato i peperoni, tagliare a pezzi grandi e metterli in padella con qualche foglia di basilico e un pò di olio.
Salare e coprire.
Farli andare a fuoco medio per circa 10 minuti. Non fateli attaccare altrimenti sapranno di amaro.
Togliere, a questo punto, la pelle alle salsicce e schiacciare la polpa rendendola malleabile.
In una ciotola mettere il latte con le fette di pane spezzettate e farle rinvenire bene.
Fare dei cubetti non troppo grandi dal gorgonzola.
Quando il pane sarà sufficientemente ammollato, strizzarlo con cura e aggiungerlo alla pasta di salsiccia. Mescolare accuratamente in modo da amalgamare i due elementi.
Aprire un’uovo intero in un ciondolino e sbatterlo bene. Servirà a fare il primo passaggio delle polpette. Salare leggermente.
Prelevare un pò di composto di salsiccia e formare una pallina, se volete farle, all’incirca, tutte uguali potete considerare circa 50g cadauna.
Con il pollice creare al centro un avvallamento e metterci il dado di gorgonzola. Richiudere la polpetta sovrapponendo la carne.
Passare nell’uovo sbattuto la polpetta così confezionata e, da lì, subito nella farina di semola.
Passare al mixer le falde di peperone cotte, insieme a foglie di basilico. Formare una crema morbida.
Preparare l’olio che deve essere abbondante e nuovo. Metterlo sul fuoco.
Vi lascio qui il post dove parlo, nel suggerimento non richiesto, del fritto e di come realizzarlo al meglio.
Lasciate friggere le polpette per almeno 5/6 minuti. Devono risultare dorate, però ricordate che la salsiccia deve cuocere..
Mettete nei piatti di portata alcune cucchiaiate della crema di peperoni. Battete il piatto nella parte inferiore, come per stendere il risotto, quindi adagiatevi sopra le polpette calde e sgocciolate sulla carta assorbente da cucina.
Il suggerimento non richiesto
Se non gradite il gorgonzola potete tranquillamente sostituirlo con dello stracchino. Un cucchiaino nel cuore della salsiccia e sarà altrettanto perfetto!
Qui ho usato il gorgonzola dolce perchè avevo quello in frigo ma potete mettere quello piccante per un gusto più saporito.
La salsa, se non gradite il peperone, potete sostituirla con passata di pomodoro e basilico o con una crema di zucca che sposa perfettamente il gusto della salsiccia!
Accompagnate queste delizie con un buon bicchiere di vino rosso. Io vi consiglio questo, ottimo.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l'idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.