Blog di lacheffamiranda

Coniglio arrosto alle olive con patate

I secondi piatti di carne spesso prevedono cotture piuttosto lunghe, questo coniglio arrosto alle olive con patate è un piatto dal gusto antico, che ha origini lontane, semplice e veloce da preparare, una ricetta perfetta per tutte le stagioni.

La carne di coniglio è un’ottima alternativa per variare dalle altre carni bianche come il pollo ed il tacchino, è fonte di nutrienti importanti per l’organismo soprattutto se abbiamo la fortuna di poterla reperire da fornitori non intensivi.

Negli allevamenti domestici o comunque rurali, questo animale, molto prolifico, è molto apprezzato; ha anche un basso impatto sull’ambiente dal momento che la sua alimentazione prevede esclusivamente erbaggio.

Questa è la sostanziale differenza tra un allevamento intensivo con mangimi in polvere, e non è di poco conto.

il coniglio si ciba di foraggio sia essiccato che fresco, ma anche di frutta e verdura tutto ciò impatta sul sapore della carne.

Solitamente ha un sapore delicato e in alcuni casi addirittura aromatico, sempre vista la sua alimentazione piuttosto variata.

In cucina le sue carni sono utilizzate in molte preparazioni; dagli umidi, i fritti, i ragù. Insomma un vero e proprio alimento a tutto tondo.

Come cucinare la carne bianca? Ecco qualche ricetta gustosa:

Coniglio arrosto alle olive con patate
Secondo piatto gustoso e semplice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g coniglio (Lombi)
400 g patate
130 g olive nere
30 g olio extravergine d’oliva
20 g salvia
6 g rosmarino
5 spicchi aglio
3 pizzichi sale fino
1 pizzico pepe
382,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 382,88 (Kcal)
  • Carboidrati 20,51 (g) di cui Zuccheri 0,97 (g)
  • Proteine 38,18 (g)
  • Grassi 17,52 (g) di cui saturi 1,78 (g)di cui insaturi 2,76 (g)
  • Fibre 2,91 (g)
  • Sodio 656,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 260 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione del coniglio arrosto alle olive e patate

Pirofila
Contenitore
Casseruola Aeternum

Passaggi

Come cucinare il coniglio arrosto alle olive con patate

Questa preparazione necessita di una lavorazione preliminare, quindi, pelare e tagliare a tocchi le patate. Portare a ebollizione dell’acqua in un pentolino poi sbollentare le patate per circa 10 minuti, scolarle e metterle da parte.

Preparare tutti gli ingredienti che necessitano in questa ricetta, lavare ed asciugare i lombi dei coniglio, lavare ed asciugare gli aromi e schiacciare leggermente l’aglio, lasciando la camicia.

Allo stesso modo salare e pepare da tutte le parti i lombi del coniglio al quale non va tolta la carne attaccata poi vi andranno messi gli aromi.

Mettere alcuni rametti di rosmarino e delle foglie di salvia all’interno della pelle quindi chiuderla sul lombo del coniglio (foto 5).

Per evitare che la pelle si apra in cottura, fermarla utilizzando uno stecchino; ripetere tutte le operazioni per tutti i lombi.

In una pirofila da forno piuttosto capiente, mettere l’olio e adagiarci i lombi del coniglio con un rametto di rosmarino. Spennellare di olio tutta la carne, aggiungere anche i restanti aromi e l’aglio.

È questo il momento di aggiungere anche le patate scottate precedentemente. Mettere in forno caldo a 190° statico e iniziare la cottura.

A metà cottura aggiungere anche le olive nere. Salare le patate a questo punto.
Per terminare la cottura serviranno circa 45 minuti; questo tempo è variabile, dipenderà dal vostro forno

Non resta che posizionare un lombo in ogni singolo piatto accompagnandolo con le patate e le olive nere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.