Questa ricetta dei filetti di gallinella in teglia vuol essere un suggerimento per indurvi a provare, se non lo avete ancora fatto, un pesce veramente dal sapore particolare, molto buono e interessante.
Ha innumerevoli proprietà ma poco appare sulle nostre tavole. È un pesce magro e si può solo pescare, quindi, non può essere allevato. Punto, questo, a suo favore, in quanto, si ciba di ciò che reperisce in mare e non di mangimi.
La pesca viene effettuata nel periodo estate autunno, perciò, il momento migliore di acquistarlo è sicuramente in questo lasso di tempo. Sembra che le gallinelle pescate in Adriatico siano migliori di quelle pescate in altri mari.
Fa la differenza nella preparazione della zuppa di pesce, in quanto, è un pesce perfetto per questo tipo di piatto ma può essere anche sfilettato e, potrete usare, tutto ciò che verrà fuori dalla pulitur per realizzare un ottimo brodo di pesce..
QUI la scheda tecnica della gallinella.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 282,50 (Kcal)
- Carboidrati 0,50 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
- Proteine 44,75 (g)
- Grassi 9,17 (g) di cui saturi 0,67 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 193,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per i filetti di gallinella in teglia
Passaggi
Come preparare i filetti di gallinella in teglia
In realtà questa ricetta è brevissima perché, per evitare una cottura a temperature alte, quest’ultima deve essere super veloce e a fuoco vivo.
iniziare perciò, se lo sapete fare a sfilettare la gallinella.
Io lo faccio fare al pescivendolo oppure acquisto i filetti già pronti in un qualsiasi supermercato che venda il pesce fresco.
Aiutandovi con una pinzetta rimuovere le spine.
Quindi foderate una teglia di carta forno in modo che i vostri filetti ci stiano tutti.
Aggiungere un filo d’olio e quando sarà caldo poggiare, sulla carta, la parte della pelle del pesce e far cuocere fino a che vedrete il filetto sulla parte superiore diventare bianco.
Adagiatelo sui piatti da portata ed accompagnate con un buon bicchiere di vino bianco ed una fresca insalata mista che esalterà il sapore di questo pesce.
Consiglio
✼ Essendo un pesce dal costo contenuto, se non lo avete mai provato, vi consiglio di farvelo sfilettare dal pescivendolo, oppure, di cercare i filetti già preparati nei vari supermercati. Può essere cucinato davvero in tantissimi modi e darà un sapore stupendo al sugo di pesce con la sua carne.
Dosi variate per porzioni