I funghi sono una prelibatezza per chi gli apprezza, ce ne sono di moltissime qualità molte delle quali sono coltivate, così, in questa ricetta di condimento ai funghi misti con porcini ho voluto mescolare molte varietà pregiate e non per realizzare un sugo che può essere utilizzato in molteplici preparazioni: sugo per crostini, condimento per tagliatelle o pasta oppure per arricchire un ottimo risotto.
Questi condimenti sono davvero perfetti per fare più preparazioni a seconda dell’occasione, per esempio, degli appetitosi crostini ai funghi, con pane appena tostato; oppure condimento super saporito per un primo piatto al sapore di bosco e, ancora, come contorno per piatti di carne!
La ricetta è veramente veloce e può essere preparata in anticipo, se ne fate in quantità può essere congelata in baratoli di vetro o conservata in frigo, coperta di olio, in barattoli sterili. Come vedete è davvero semplice, sarà un condimento gustoso da avere a portata di mano per ogni evenienza; a buon mercato perché ho usato le vaschette dei funghi misti acquistate al supermercato, i funghi porcini secchi, però, di buona qualità!
Altre ricette di funghi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
- Energia 43,98 (Kcal)
- Carboidrati 2,91 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
- Proteine 3,32 (g)
- Grassi 1,82 (g) di cui saturi 1,04 (g)di cui insaturi 0,61 (g)
- Fibre 1,67 (g)
- Sodio 50,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare il condimento ai funghi misti con porcini
Passaggi
Lavare e sciacquare velocemente, sotto acqua corrente, i funghi coltivati acquistati in vaschetta. Mettere in ammollo, dentro un pentolino con acqua, i funghi porcini secchi e lasciarceli per almeno un’ora, quindi, strizzarli senza buttare via l’acqua che, filtrata, servirà per cuocere i funghi.
Come preparare il condimento ai funghi misti con porcini
In una padella mettere a scaldare dell’olio, aggiungervi l’aglio in camicia e il peperoncino.
Dopo 2 minuti versare all’interno della padella i funghi misti.
Strizzare e tritare i porcini secchi ed aggiungerli al resto dei funghi. Regolare di sale e pepe.
Amalgamare gli ingredienti e, infine, sfumare con vino bianco secco. Lasciare evaporare completamente la parte alcolica prima di procedere.
Finire la cottura dei funghi aggiungendo mezzo ramaiolo di acqua di ammollo dei porcini, filtrata. Coprire il tegame con un coperchio.
Quando i funghi sono pronti trasferirne i tre quarti all’interno del bicchiere del mixer e frullarli non troppo finemente questa parte servirà da legante a qualsiasi uso deciderete di farne.
Una volta frullati ri-aggiungerli in padella insieme al resto dei funghi interi.
Diluire il composto con ancora un po’ di acqua filtrata dell’ammollo dei porcini. Girare gli ingredienti.
Quando il sugo si è ammorbidito aggiungere prezzemolo tritato fresco. Regolare di sale e pepe.
Il condimento di funghi misti è pronto! Usatelo per tutto ciò che volete preparare, dai pratici crostini ad un risotto tutto sapore!
FAQ (Domande e Risposte)
Con cosa posso sostituire il prezzemolo sui funghi?
L’erba aromatica, perfetta per i funghi anche quando si insaporiscono semplicemente con aglio (trifolati), è sicuramente la nepitella o in mancanza di quest’ultima con la mentuccia. E’ un tipo di aroma che conferisce freschezza ad un piatto autunnale.
Dosi variate per porzioni