Oramai tutti sanno che le papille gustative catalogano tutti i sapori, più ingredienti assaggiamo, più il nostro archivio sensoriale si amplierà e questo ragù di carne nel coccio è impresso non solo nella mia memoria ma anche nelle mie papille gustative, il sapore del ragù fatto in casa mia è inciso indelebilmente in una casellina di qualcosa che si chiama gusto.
Ognuno dice che il ragù della sua mamma è il migliore e nessuno può smentirlo!! Ed il motivo è proprio quello di cui parlavo nelle righe qui sopra.
Il ragù di carne è legato anche alla stagione, si ricominciava a farlo in autunno e per tutto l’inverno; la cucina con i vetri appannati; il soffritto nei tegami di coccio, tradizione qui in Toscana, il bollire lento degli ingredienti.
Il soffritto o battuto, preparato con un mix di verdure fresche, cipolla, sedano e carota su tutto, rigorosamente tritate con la mezzaluna, un utensile da cucina fantastico, i pomodori pelati della dispensa o la salsa di pomodoro preparata in estate con i pomodori dell’orto. Tutto questo sprigiona un profumo incomparabile, non si può non amarlo!
Quello che più attendevo era il momento in cui mia madre mi preparava un succulento boccone sul pane toscano stendendoci sopra una generosa cucchiaiata di sugo.
Questo piatto mi fa tornare alla spensieratezza di quei momenti ed io lo adoro!
Altre ricette di sughi e condimenti:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni10
- Metodo di cotturaCottura lentaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
- Energia 117,56 (Kcal)
- Carboidrati 1,71 (g) di cui Zuccheri 0,66 (g)
- Proteine 10,49 (g)
- Grassi 7,43 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 2,03 (g)
- Fibre 0,54 (g)
- Sodio 111,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il ragù di carne nel coccio
Passaggi
In una ciotola mischiare le due carni, lavare e tagliare a metà i pomodorini.
Come preparare il ragù di carne nel coccio
Nettare dalla buccia la cipolla, pulire la carota ed il sedano e tritare tutto con la mezzaluna. Potete usare anche una mandolina se non avete la mezzaluna.
Schiacciare nel mortaio i grani di pepe misto ( ho aggiunto il pepe di Selim per un tocco aromatico in più ).
Mettere un filo di olio nel tegame di coccio, metterlo sul fuoco avendo cura di interporre uno sparti fiamma; aggiungere gli odori tritati. Rosolare, poi aggiungere il trito di carni e spezie. Salare.
Continuare a rosolare fino ad ottenere un bel colore leggermente bruno.
Sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso buono. Fate evaporare bene. Unire i pomodori nel tegame.
Aggiungere alloro, mirto e zest di limone che serviranno a sgrassare il tutto. Coprire con brodo caldo o acqua calda. Iniziare la cottura che dovrà durare almeno 2 ore a fiamma bassissima. Regolare di sale.
Il sugo sarà pronto quando il liquido si sarà ristretto ma senza lasciare la carne asciutta, deve avere un aspetto morbido e gli ingredienti devono essere perfettamente fusi tra loro.
Dosi variate per porzioni