Cosa altro aggiungere sul cucinare risotti? E’ una preparazione diffusa in tutta la nostra Penisola, sfiziosa e sempre nuova, io qui ho preparato il risotto ai cavoli misti.
L’autunno e l’inverno ci mettono a disposizione questi fiori globosi che in questa stagione possiamo vedere in tanti colori e forme diverse. Una gioia aggirarsi tra i banchi del mercato e rendersi conto come questa stagione, penalizzata dall’estate, ci regali, invece, dei sapori e dei prodotti eccezionali.
Il cavolo è una verdura amica del nostro organismo e anche ottimo per la dieta ipocalorica. Infatti ha un alto potere saziante, è composto da molta acqua e ha molte altre proprietà eccezionali che lo catalogano tra i cibi antitumorali.
Solo per questo motivo dovremmo consumarne in gran quantità, ma anche perché è buono, con il suo sapore particolare. Unico neo l’odore in cottura, ma si può ovviare a questo problema con qualche rimedio della nonna.
Utile l’acqua con l’aceto da far bollire a fine cottura, addizionata con qualche foglia di alloro. Se lo cuocete al vapore mettere nell’acqua dell’alloro o del latte.
Atre ricette di risotti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 596,51 (Kcal)
- Carboidrati 67,95 (g) di cui Zuccheri 5,66 (g)
- Proteine 14,10 (g)
- Grassi 29,96 (g) di cui saturi 17,75 (g)di cui insaturi 11,83 (g)
- Fibre 4,75 (g)
- Sodio 331,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il risotto ai cavoli misti
Passaggi per cucinare il risotto ai cavoli misti
Cuocere le cimette di cavolo colorato al vapore dopo averle ripulite dall’eccesso di foglie e lavate sotto acqua corrente.
Ricetta visiva passo passo
Inizio classico per cucinare il risotto, stufare la cipolla tritata in poco burro e poco brodo.
Quando il brodo si è consumato far tostare il riso (vedi anche Come fare la tostatura a secco del riso)mescolando per 2 minuti per non farlo attaccare.
Alcune delle cime di cavolo aggiungerle nella casseruola insieme al riso.
Iniziare a versare il brodo vegetale nel riso per portarlo a cottura.
Nel frattempo trasferire nel bicchiere del mixer i 3/4 delle cime di cavolo, lasciare qualche ciuffetto per ogni colore per fare la decorazione. Unire mezzo cucchiaio di brodo vegetale, sale e pepe, frullare fino ad ottenere una purea omogenea.
In un padellino sciogliere poco burro e rosolare a fuoco vivo le cime colorate per la decorazione. Farle brunire leggermente, salare.
Quando mancano circa 2 minuti al fine cottura del riso, aggiungere la purea di cavoli.
Il burro ed il formaggio grattugiato e fare la mantecatura del risotto. Regolare di sale e pepe.
Impiattare il risotto e decorarne la superficie con le cime croccanti e gli anacardi a pezzettoni.
FAQ (Domande e Risposte)
Perché il risotto deve essere mantecato?
La mantecatura è sinonimo di cremosità e, nel risotto, serve soprattutto a far sì che i chicchi leghino tra loro e con gli altri ingredienti utilizzati. La mantecatura si realizza con prodotti grassi tipo il burro o la panna ed i formaggi.
Come scegliere i cavoli all’acquisto?
I cavoli quando si acquistano bisogna guardare che siano sodi, pesanti e dal colore brillante, inoltre, devono essere tagliati di fresco. In frigo si conservano per circa 2 settimane nella cassetta della verdura.
Dosi variate per porzioni