Ci sono condimenti che si prestano a 1000 varianti, ed in ognuna di esse riescono ad essere top, sto parlando del pesto come condimento; questa ricetta di pesto di cavolo nero crudo è ispirata dalla stagionalità di questo ortaggio che si affaccia sulle nostre cucine in autunno e se ne va alla fine dell’inverno.
Queste foglie di cavolo, che sembrano capricciose perché si presentano racchiuse su se stesse, in realtà hanno un sapore ed un gusto davvero unici.
Ha un sapore leggermente amarognolo ma molto gradevole che, per questo motivo, va d’accordo con ortaggi tipo la zucca o frutti tipo la castagna che, a loro volta sono stagionali dello stesso periodo.
Il cavolo nero, essendo molto nutriente, era usato nella cucina povera accompagnando fagioli e pane per dare energia alle persone dedite a lavori pesanti nei campi.
Da molti anni vengono studiate le sue proprietà antiossidanti sia nel contrastare il cancro sia, più in generale, per il benessere del nostro organismo. Per questo motivo dovremmo introdurre spesso nella nostra dieta invernale questo alimento che è nostro alleato.
Come fare il pesto? Ecco alcune idee sfiziose:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti per la realizzazione del pesto di cavolo nero crudo
Passaggi
Come eseguire passo passo la ricetta del pesto di cavolo nero veloce
Questo condimento è realizzato interamente a crudo, le foglie di cavolo nero vanno attentamente controllate ed eventualmente tolti i piccoli difetti che possono esserci. Togliere la parte più grossa della costa e lavarle, quindi, tritarle grossolanamente.
Preparare i pochi ingredienti necessari per realizzare questa ricetta. Se il vostro aglio è molto forte come sapore, mettetene giusto una punta altrimenti coprirà tutti gli altri sapori.
All’interno del bicchiere del mixer depositare il cavolo nero tagliato, aggiungere il quantitativo necessario di pinoli e la punta di aglio.
Far girare le lame senza aggiunta di liquidi dando una prima tagliata grossolana.
Adesso, allo stesso modo, aggiungere il pecorino, l’olio necessario ed il sale.
Tritare fino a raggiungere la consistenza desiderata per il pesto quindi togliere dal bicchiere del mixer e metterlo in una ciotola, se lo consumate a breve giro.
Iscriviti al blog e seguimi sui canali social perché ci sono sempre nuove, deliziose, facili ricette proprio come questa
Consigli
*Il pesto di cavolo nero deve avere una consistenza morbida e potete usarlo per condire pasta o per mantecare un risotto o, accompagnato da filetti di alici, per dei crostini tutto sapore.
*Potete anche farne in quantitativo maggiore, questo vi permetterà di congelarlo utilizzando dei vasetti di vetro sterilizzati o le pratiche vaschette in alluminio in vendita in tutti i supermercati che possono anche essere suddivise per porzione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.