Sì, questa è la ricetta dell’ennesimo pesto, il re indiscusso delle preparazioni estive perché con pochi ingredienti di stagione ci regala sapori e profumi sempre nuovi. Il pesto alla rucola e pistacchi mischia in sé la nota amara e frizzante della rucola con gli oli essenziali del pistacchio e dà vita ad un’esperienza di gusto sempre molto apprezzata.
Il colore di un intenso verde smeraldo che, mischiato con l’olio di oliva, regala sfumature oro è un insieme cromatico accattivante.
Valori nutrizionali della rucola.
A tutto pesto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2 vasetti da 250g
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 220,50 (Kcal)
- Carboidrati 3,26 (g) di cui Zuccheri 1,58 (g)
- Proteine 3,11 (g)
- Grassi 22,52 (g) di cui saturi 3,01 (g)di cui insaturi 5,96 (g)
- Fibre 1,56 (g)
- Sodio 129,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare il pesto alla rucola e pistacchi
Questa preparazione è indubbiamente molto veloce, l’unica cosa che prenderà più tempo è la pulizia della rucola, quindi iniziamo con questo lavoro.
Togliere alla verdura tutte le impurità e le foglie non idonee per essere consumate crude.
Successivamente, mettere nel bicchiere del mixer la rucola fatta a pezzi grossi, l’aglio, a cui avrete tolto l’anima, e i pistacchi.
Azionare il mixer senza l’aggiunta di olio per tritare tutti gli ingredienti che si trovano al suo interno.
Fatto il primo trito, aggiungere agli ingredienti, il quantitativo di olio.
Se consumate immediatamente il pesto, mettere anche il formaggio grana altrimenti, se volete congelarlo, non aggiungete formaggio.
A conclusione di questa ricetta mettete il pesto ricavato in un contenitore, aggiungere granella di pistacchi e coprite con olio evo.
Potete decidere di tenerlo in frigo per 3 – 4 giorni coperto di olio di oliva e pellicola alimentare, oppure metterlo in un vasetto di vetro, coperto di olio, in congelatore per consumarlo in altri periodi.
Che ne pensate della ricetta dell’ennesimo, fantastico, pesto?
Spero vi sia piaciuta, lasciate un commento a fondo pagina e seguitemi sui miei canali social per nuove, deliziose ricette, facili come questa.
Variazioni per il pesto alla rucola e pistacchi
⩷ Questo pesto si presta a tante varianti, infatti, potrete aggiungere qualche pomodoro secco, oppure dei filetti di acciuga.
⩷ Come dare una nota croccante? Facendo tostare il pangrattato con poco olio e poi cospargere la pasta quando la presenterete con questo pesto.
Dosi variate per porzioni