Io amo i risotti e anche i formaggi di carattere, perciò questa ricetta è per me il connubio di due alimenti che mi rendono felice; risotto al formaggio Stilton è un comfort food che preparo nelle giornate di pioggia o invernali, accompagnato da un buon calice di vino bianco che abbia una buona struttura, non sia leggero.
Questo formaggio erborinato ha un suo gusto particolare tendenzialmente piccante, ed è perfetto anche per concludere un pasto accompagnato da un buon vino liquoroso, magari un Porto.
Per donare la parte croccante a questo piatto ho utilizzato dei gherigli di noce spezzettati mentre, per dare una parte leggermente fresca, delle foglie di basilico fresco spezzettate.
Ti chiedi come fare risotti golosi? Qui sotto qualche idea:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 579,23 (Kcal)
- Carboidrati 78,45 (g) di cui Zuccheri 3,68 (g)
- Proteine 13,00 (g)
- Grassi 21,79 (g) di cui saturi 4,60 (g)di cui insaturi 2,33 (g)
- Fibre 2,44 (g)
- Sodio 543,84 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la cottura del risotto al formaggio Stilton
Passaggi
Come realizzare questa ricetta di risotto al formaggio Stilton
Prima di iniziare la ricetta preparare il brodo vegetale, ricordate di salarlo. In questa fase potete anche rompere le noci se le avete intere, mettere da parte i gherigli.
Nella casseruola dove cuocerete il riso fare scaldare l’olio, quindi, aggiungere lo scalogno tritato per farlo appassire a fuoco moderato.
Quando lo scalogno sarà diventato trasparente aggiungere il riso ed eseguire la tostatura per circa due minuti girando continuamente con un mestolo di legno.
Trascorso il tempo aggiungere il vino bianco e fare sfumare completamente.
Iniziare la cottura vera e propria del risotto aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta, aspettando che il riso lo abbia incorporato prima di aggiungerne altro. Sempre mescolando.
Quando il riso è cotto togliere dal fuoco e procedere alla mantecatura utilizzando i pezzi del formaggio Stilton. Girare velocemente il risotto per far incorporare tutto il formaggio. Assaggiare e, se serve, regolare di sale.
Servire il risotto con le noci sbriciolate e le foglie di basilico tritate.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, iscriviti al blog e seguimi sui social per altre deliziose e facili ricette come questa!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.