Questa ricetta di torta salata con mortadella e zucchine prevede anche l’uso del formaggio pecorino di capra. Tutti ingredienti semplici dal sapore rustico ma anche particolare che uniti insieme danno vita ad una vera bontà.
Le torte di pasta sfoglia sono perfette per creare mix di antipasti e finger food, sempre graditi, di facile realizzazione e dal costo contenuto. Consentono di preparare cene veloci e sono giuste per affrontare l’imprevisto dell’ultimo minuto, un amico di scuola dei figli o la presenza di chi si aggiunge a cena all’ultimo tuffo.
Il pecorino di capra è un formaggio buonissimo, dalla consistenza morbida e dal sapore più delicato o deciso, a seconda della stagionatura. A noi piace molto e lo usiamo spesso, sia come condimento grattugiato sulla pasta o anche al naturale, con qualche chicco di uva o confettura dolce in accompagnamento.
Altre ricette di torte salate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettricoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 636,67 (Kcal)
- Carboidrati 32,19 (g) di cui Zuccheri 0,45 (g)
- Proteine 21,73 (g)
- Grassi 47,72 (g) di cui saturi 13,75 (g)di cui insaturi 22,87 (g)
- Fibre 2,59 (g)
- Sodio 2.676,95 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la torta salata con mortadella e zucchine
Passaggi per cucinare la torta salata con mortadella e zucchine
Pulire, lavare e tagliare a rondelle le zucchine, affettare il pecorino facendo delle fette sottili.
Accendere il forno statico, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia.
Ricetta visiva passo passo
In una padella capiente scaldare l’olio e farci rosolare gli spicchi di aglio.
Quando l’olio è abbastanza caldo, unire le zucchine con le foglie di menta, far cuocere a fiamma viva, girando spesso per non farle attaccare.
A cottura ultimata mettere a scolare su carta assorbente da cucina e salare.
Adagiare, all’interno della teglia da forno, la pasta sfoglia con la sua carta da forno, bucherellare l’impasto per evitare che si gonfi a sproposito in cottura.
Quando le zucchine sono cotte e scolate distribuirle sul piano della pasta sfoglia.
Mettere in forno la torta salata e farla cuocere e diventare dorata per circa 20 minuti, quindi, toglierla dal forno.
Adesso stendere sulle zucchine le fette di mortadella.
Sulla mortadella distribuire le fette di pecorino di capra ricoprendo il diametro. Infornare nuovamente.
Passati circa 10 minuti o comunque quando il formaggio è sciolto, togliere la torta salata dal forno e lasciarla intiepidire.
Macinare del pepe fresco e distribuirlo sul formaggio. Tagliare la torta salata a seconda dell’utilizzo che ne vogliamo fare. A spicchi, come secondo piatto o a piccoli quadrati, per un antipasto.
Conservazione della torta salata con mortadella e zucchine
Un eventuale avanzo di torta salata può essere tenuto all’interno del frigo, chiuso in un contenitore per alimenti con coperchio. Consumare previo riscaldamento entro le 24 ore.
Se pensate di utilizzare l’avanzo per una golosa merenda, potete metterlo all’interno del vano del forno, spento, coperto con un canovaccio o carta assorbente.
FAQ (Domande e Risposte)
Quanta torta salata possiamo mangiare?
Diciamo che la porzione consigliata di questo alimento si aggira intorno ad 1/4 di torta. A seconda della farcitura può sembrare poca o tanta. In ogni caso è comunque consigliabile associarla ad una ricca insalata vegetale oppure verdure grigliate o, perché no, un minestrone.
Dosi variate per porzioni