I finocchi sono il nostro salvagente nel periodo autunno, inverno e primavera, mesi che corrispondono alla loro reperibilità di stagione; questo pasticcio di finocchi ed uova sode è un modo per gustarli un pò diverso dal solito.
Si dividono in maschi e femmine, riconoscibili dalla forma; i maschi sono quelli più tondeggianti e sono perfetti per essere consumati crudi, con il pinzimonio o affettato in insalata. Le femmine sono quelle dalla forma più schiacciata e più allungata, generalmente contengono più fibre nelle foglie e per questo diventano perfetti per essere cotti.
Del finocchio si consuma tutto, dai fiori ai semi, gli steli e le foglie; ha una consistenza carnosa ed un sapore tendente decisamente al dolce. I metodi di consumo sono molteplici a partire dal crudo per finire al gratinato, passando per la bollitura.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, inoltre, si affianca bene a molti altri ingredienti; alla carne di maiale ma anche di agnello; a tutti i pesci grassi, dallo sgombro al salmone, testimone su tutti l’insalata di arancia e salmone , è anche un vegetale che tiene bene il gusto forte di erbe aromatiche, quali la menta.
I semi di questa verdura vengono utilizzati in un insaccato tipico della mia terra, la Toscana, che si chiama appunto finocchiona.
Altre ricette con finocchio:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti necessari per il pasticcio di finocchi e uova sode
Passaggi
–Assodare le uova per circa 7 minuti dal bollore dell’acqua. Sbucciare e tagliare a fette una volta fredde.
–Lessare a vapore i finocchi lavati, ripuliti e tagliati a spicchi.
-Accendere il grill del forno a 180°.
Come preparare il pasticcio di finocchi e uova sode
In una ciotola porre le fette di pan carrè e cospargerle con il latte. Le fette si inumidiranno senza essere inzuppate.
Utilizzando una teglia da forno leggermente unta, disporre sul fondo alcune fette di pane, coprire con qualche parte di finocchio.
Salare leggermente e cospargere con un cucchiaio di parmigiano. Fare una secondo strato di pane.
Coprire con altri finocchi, quindi, disporre le fette di uova sode, salare leggermente.
Adesso aggiungere il gorgonzola a bocconi, disponendolo in ordine sparso. Cospargere con parmigiano grattugiato che servirà per gratinare al meglio la torta.
Mettere la torta in forno e grigliare fino a che non sarà visibile la crosticina croccante.
Sporzionare il tortino di finocchi e servirlo caldo nei piatti singoli. Buon appetito!
Conservazione
Nel caso di un avanzo di questa preparazione, mettere in un contenitore con chiusura ermetica e riporlo in frigo. Consumarlo entro 3 giorni previo passaggio in forno per scaldarlo.
Dosi variate per porzioni