Se avete bisogno di realizzare un antipasto veloce e gustoso vi consiglio di provare questo antipasto ai würstel e senape.
Sono dei salatini rustici che piacciono a tutti, graditissimi ai bambini, necessitano di pochissimi ingredienti e sono veloci da fare.
Stuzzichini immancabili in qualsiasi tipo di festa o durante un buffet, perfetti come finger food e che si preparano in un batter d’occhio.
In questa versione ho aggiunto la senape sulla sfoglia perché è un connubio perfetto come salsa da accompagnare ai würstel ma se non la gradite potete evitare di mettercela.
Anche la tipologia di würstel potete deciderla secondo i vostri gusti, io ho preferito quelli di carne di maiale ma ce ne sono tantissimi tipi e vanno tutti bene per fare questo antipasto rustico.
Altre ricette di antipasti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 477,91 (Kcal)
- Carboidrati 27,47 (g) di cui Zuccheri 0,43 (g)
- Proteine 12,54 (g)
- Grassi 35,40 (g) di cui saturi 7,86 (g)di cui insaturi 25,73 (g)
- Fibre 0,86 (g)
- Sodio 698,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare l’antipasto ai würstel e senape
Passaggi per cucinare l’antipasto ai würstel e senape
Accendere il forno statico a 200 °.
Ricetta visiva passo passo
Per realizzare i rustici di würstel ho utilizzato una pasta sfoglia a forma rettangolare, ho utilizzato un würstel per la misura ed ho spalmato la superficie della sfoglia con uno strato sottile di senape classica.
Ho arrotolato un würstel alla volta fino alla metà della sfoglia; vedrete che verranno più giri di pasta intorno alla carne. La striscia più piccola l’ho comunque utilizzata tagliando in due il würstel e arrotolandolo sulle due metà di sfoglia più piccola. Da una sfoglia rettangolare di commercio ho ricavato 16 bocconi.
Con un coltello affilato tagliare dei tocchi non troppo piccoli.
All’interno di una leccarda da forno mettere della carta forno e adagiarci sopra i bocconi di würstel distanziandoli tra di loro.
Sbattere il tuorlo di un uovo e con un pennellino da cucina cospargere la superficie della sfoglia con il liquido ottenuto.
Mettere in forno caldo 200° per circa 15 minuti o fino a che la pasta è gonfiata e dorata in superficie.
Servire i rustici di würstel ancora caldi, in tavola sarà una vera e propria festa!
Conservazione
Come ogni preparazione che implica la pasta sfoglia questi stuzzichini saranno perfetti appena sfornati, infatti il giorno dopo la pasta sfoglia diventa più morbida perdendo la sua croccantezza e fragranza.
Nel caso che avanzi qualche pezzo potete tenerlo all’interno di un sacchetto di plastica, tipo quelli da surgelati, per massimo due giorni e, quando andrete a consumarli, scaldateli in forno o nel microonde.
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso accompagnare i rustici di würstel?
Potete accompagnare i vostri antipasti di würstel con salsine tipo maionese o senape. Utilizzate per accompagnamento anche dei piccoli cetrioli sottaceto che staranno benissimo con questo antipasto.
Dosi variate per porzioni