Crostini ceci e gamberoni lardellati

La ricetta dei crostini ceci e gamberoni lardellati l’ho mangiata per la prima volta a casa di mio fratello Andrea per un pranzo di Natale.

Mio fratello è un cultore della cucina semplice, veloce e gustosa. No, non è esatto, non è solo un cultore, a lui piace cucinare, mettersi in gioco ed, infatti, ha avuto anche attività atte a questo scopo, con grande soddisfazione.

A parte gli aromi, questa ricetta è possibile farla con 4 ingredienti, tutti facilmente reperibili, buonissimi, una commistione di sapore di mare e monti, una preparazione sapida che, nella crema di ceci, trova la sua morbidezza al morso.

Io sono una fan dei legumi secchi perché posso scegliere la qualità e la grandezza, la provenienza e poi, diciamocelo, la trasformazione da elemento secco a morbidezza e idratazione ha qualcosa di magico.

In questo caso la crema è realizzata partendo da i ceci secchi, quelli piccoli del senese. Una vera bontà! Ad ogni modo se avete fretta possono essere utilizzati anche quelli in barattolo, già cotti, sceglieteli comunque sempre di qualità.

Perciò provate questo antipasto nel periodo delle feste, è veloce, bello da vedere e squisito. È un’ottima soluzione per dei crostini a base di pesce ma che racchiudono anche i prodotti della terra con dei sapori che si amalgamano perfettamente tra di loro.


Se amate i crostini di mare provate questo con le telline, assolutamente strepitoso!!

Altre ricette con gamberoni:

Crostini ceci e gamberoni lardellati
servire i crostini caldissimi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaPesce
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i crostini ceci e gamberoni lardellati

300 g gamberi sgusciati, surgelati (Code di gambero)
250 g ceci cotti, bolliti (o anche in barattolo)
30 g lardo di Colonnata (1 fetta per coda di gambero)
20 g olio extravergine d’oliva
10 g sale fino
4 foglie salvia
2 rametti rosmarino
1 spicchio aglio

254,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 254,02 (Kcal)
  • Carboidrati 14,17 (g) di cui Zuccheri 3,02 (g)
  • Proteine 16,81 (g)
  • Grassi 14,28 (g) di cui saturi 3,35 (g)di cui insaturi 5,43 (g)
  • Fibre 3,67 (g)
  • Sodio 1.254,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione dei crostini ceci e gamberoni lardellati

Frullatore / Mixer
2 Teglie
Colino
Coltello
Leccapentole
Ciotole

Istruzioni

Iniziare la preparazione di questa ricetta togliendo i ceci dal barattolo, se usi quelli già precotti, oppure, prepara quelli secchi la sera prima in modo da averli pronti per quando vuoi realizzare questa ricetta.

Accendere il forno per grigliate il pane.

Come preparare i crostini ceci e gamberoni lardellati

Scola i ceci mantenendo un po’ della loro acqua, mettili in una teglia insieme al rosmarino, alla salvia e all’aglio con un giro di olio e farli cuocere per 10 minuti.

Passato questo tempo togliere gli aromi (se volete potete mantenere un piccolo pezzo di aglio) e mettere i ceci, con un po’ di liquido, dentro al bicchiere del mixer o nel frullatore. Realizzare una bella crema, non troppo densa.

Adesso, aiutandovi con un colino fitto, setacciate tutto il composto. Schiacciatelo sulle pareti del colino usando un lecca pentole che, essendo morbido e flessibile, aderirà perfettamente. Fate cadere il composto ottenuto in un contenitore perché andrà usato in seguito.

La crema deve presentarsi così, bella vellutata, senza le impurità dovute alla buccia dei ceci. Se vedete che è ancora troppo densa aggiungete pochissima acqua o brodo. Potete mettere il contenitore a bagnomaria per tenerla calda fino al momento di preparare i crostini.

Passiamo ai gamberi; fasciare ogni gambero con una fetta sottilissima di lardo. Mettere una teglia sul fuoco senza aggiunta di nessun tipo di grasso olio né burro e, appena calda, posizionarci i bocconi di gambero lardellati.

Fate ben rosolare, vedrete che il lardo si scioglierà perfettamente donando sapore ai gamberi e diventando, allo stesso tempo, croccante.

Quando la griglia del forno è calda mettere le fette di pane casereccio. Appena pronte le fette, toglierle dal forno, cospargerle con la crema di ceci calda e completarle con le code di gambero lardellate. Non resta che posizionare i crostini in un bel vassoio e servire in tavola caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.