Biscotti spezzafame con miele e banana

I biscotti spezzafame con miele e banana rappresentano una scelta eccellente per coloro che sono alla ricerca di un’opzione salutare e gustosa sia da consumare per merenda oppure come spezzafame. Questi biscotti, grazie alla loro composizione nutriente, offrono una soluzione pratica e deliziosa per tenere a bada la fame, fornendo al contempo energia e benefici per la salute.

La ricetta è davvero semplicissima, utilizza ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Scegliete sempre prodotti di ottima qualità perchè quello che ingerite contribuisce alla vostra salute ed al vostro benessere.

Il miele, con le sue proprietà naturalmente dolcificanti e ricco di antiossidanti, conferisce ai biscotti non solo un gusto gradevole ma anche un apporto energetico immediato, ideale per chi necessita di una spinta durante la giornata senza ricorrere a zuccheri raffinati.

La banana, d’altra parte, è una fonte di potassio, fibre e vitamina C, contribuendo a migliorare la digestione e offrendo un senso di sazietà prolungato.

L’aggiunta di frutta disidratata li rende davvero golosi, tutto questo rende i biscotti spezzafame con miele e banana particolarmente adatti per chi segue un’alimentazione attenta e bilanciata, desideroso di integrare snack sani senza rinunciare al piacere del palato.

E’ stata mia suocera a darmi la ricetta per fare questi biscotti, donna molto pratica che conosce tantissime ricette facili da eseguire, buone e, come in questo caso, energetiche.

Questa preparazione è così semplice che potrete farvi aiutare dai vostri bambini, per distrarli, nelle serate uggiose. Inoltre, a seconda degli ingredienti che userete, i biscotti saranno dei validi supporti per fare da spezzafame.

Non ci sono lieviti, farina o burro. Insomma sono delle piccole delizie con alimenti sani ma saporiti. Ci sono ingredienti come i fiocchi d’avena o la cioccolata, ma anche la frutta secca, o ciò che più vi piace! Potete essere produttori dei vostri biscotti spezzafame.

Altre ricette dolci:

Biscotti spezzafame con miele e banana
ottimi per ogni occasione dalla merenda al break
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.

100 g fiocchi di avena
290 g banana
80 g albicocca disidratata
37 g fichi secchi
60 g frutta disidratata
35 g cacao amaro in polvere (o gocce di cioccolato)
30 g miele millefiori

126,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 126,21 (Kcal)
  • Carboidrati 31,72 (g) di cui Zuccheri 15,07 (g)
  • Proteine 2,47 (g)
  • Grassi 1,07 (g) di cui saturi 0,41 (g)di cui insaturi 0,53 (g)
  • Fibre 4,52 (g)
  • Sodio 57,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Tegami per cucinare i biscotti spezzafame con miele e banana

Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.

Ciotola
Teglia da forno
Carta forno
Forchetta
Cucchiaio

Preparazione e cottura

– Iniziare preparando tutti gli ingredienti che serviranno per comporre questi biscotti. Sbucciare le banane, affettare i fichi, le albicocche, pesare il miele ed il cacao.

Come preparare i biscotti spezzafame con miele e banana

In una ciotola schiacciare con una forchetta le banane e farle diventare una poltiglia. A questo composto aggiungere i fiocchi di avena. Girare.

Proseguire, così, aggiungendo i dadini di albicocca, mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Quindi continuare aggiungendo il cacao. E’ importante continuare ad amalgamare bene il tutto.

Anche i fichi vanno aggiunti a questo impasto In ultimo, versare anche il miele, a questo punto dovete girare benissimo tutto e renderlo omogeneo.

Rivestire con carta forno una teglia e, aiutandovi con un cucchiaio, formate dei biscotti o delle barrette. Lo spessore dipenderà dal vostro gusto.

Metteteli in forno scaldato a 180° per 20 minuti circa. Aspettate che si raffreddino un pò prima di staccarli dalla carta. Quindi metterli su una grata a raffreddare completamente.

Il tocco della cheffa

Questi biscotti potrete assemblarli come meglio credete, potete usare i vostri alimenti preferiti e, quindi, dare vita a dei biscotti personalizzati.

Potete conservarli qualche giorno, asciutti, avvolti in carta da forno o messi in un contenitore o barattolo di vetro.

E’ un ottimo modo per far partecipare i bambini a dar vita ai loro biscotti personalizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.