Questa ricetta di calamari al tegame con fiori ripieni è un ottimo piatto unico, ricco di ingredienti e, gustoso. Ovviamente potete utilizzarlo anche come secondo piatto di pesce.
I fiori di zucca sono deliziosi, ripieni con ingredienti semplici ma dal sapore intenso, rosolati amabilmente in una parte grassa che potete decidere quale sia o il burro o l’olio o, perché no, entrambi.
In questo piatto ci sono vari ingredienti, le verdure di facile reperimento nel periodo primavera ed estate ed il pesce che troviamo sempre sia surgelato o fresco. Perciò vi esorto a provarlo senza se e senza ma…
Altre ricette di calamari:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaPesce
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 370,30 (Kcal)
- Carboidrati 8,99 (g) di cui Zuccheri 3,02 (g)
- Proteine 35,33 (g)
- Grassi 22,24 (g) di cui saturi 13,03 (g)di cui insaturi 8,16 (g)
- Fibre 1,72 (g)
- Sodio 964,04 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare i calamari al tegame con fiori ripieni
Passaggi per cucinare i calamari al tegame con fiori ripieni
Lessare i fagiolini per 10′ in acqua bollente e poi metterli in acqua fredda. Scolare.
Togliere dall’interno dei fiori il pistillo grosso. Se usate i calamari freschi puliteli se non lo avete fatto fare al pescivendolo.
Ricetta passo passo
In una ciotola mettere la ricotta ed aggiungervi i capperi sott’olio.
Successivamente spezzettare le acciughe sott’olio ed aggiungerle al composto morbido.
Con l’aiuto di un cucchiaino da caffè riempire i fiori con il composto e chiuderli con i petali alti creando un fagottino.
A questo punto, in un’altra ciotolina, mettere la farina per preparare la pastella.
Aggiungere l’acqua gassata alla farina e, contemporaneamente con l’aiuto di una frusta, amalgamare gli ingredienti fino a creare una pastella morbida ma non troppo liquida.
Mettere il burro chiarificato, o l’olio se lo preferite, in un padellino e farlo sciogliere a fiamma bassa.
Quando il burro è sciolto iniziare ad aggiungere i fagottini di fiori ripieni.
Girando i fiori farli colorire su tutti i lati. Quando sono pronti metterli a scolare su un foglio di carta assorbente.
La cottura dei calamaretti sarà veramente veloce, un paio di minuti mettendoli in una padella con poco olio, calda, girarli su ogni lato.
Comporre il piatto mettendo i fagiolini conditi con olio sale pepe e limone, sopra adagiare i calamari, salarli con fiori di sale ed, attorno, i fiori di zucchina ripieni di ricotta.
Conservazione
I fagiolini non hanno grossi problemi di conservazione, basta metterli da condire o già conditi, in un contenitore ermetico. Consumateli entro 2 giorni però.
I fiori di zucca ripieni perderanno la loro croccantezza e diventeranno “mosci” ma se avanzano utilizzateli il giorno dopo, passandoli un pò in forno ma, non aspettatevi miracoli.
I calamari potete mangiarli anche il giorno seguente o utilizzali per fare una pasta di pesce, magari con qualche aggiunta di cozze o altro pesce.
Dosi variate per porzioni