Dolce allo yogurt greco

Il dolce allo yogurt greco senza lievito presenta un cuore morbido è una scelta deliziosa e leggera, ideale sia come merenda che come fine pasto. La sua consistenza lo rende utile anche come preparazione per feste e buffet.

Questo dolce, grazie alla presenza dello yogurt greco, offre una consistenza incredibilmente soffice e un gusto delicato, che lo rende adatto per tutti, grandi, piccini e intransigenti! La mancanza di lievito nella ricetta contribuisce a mantenere la leggerezza del dolce, rendendolo più digeribile e adatto anche a chi segue diete specifiche o ha particolari esigenze alimentari.

La sua preparazione è davvero semplice anche perché, oltre allo yogurt greco, necessita di ingredienti che generalmente si trovano sempre in cucina come la farina, lo zucchero, il limone e le uova. Questi elementi aggiunti poco a poco si combinano in pochi, essenziali, passaggi.

Negli anni lo yogurt greco si è affermato nelle cucine di tutti noi, infatti può essere un ottimo sostituto per maionesi o creme o ingredienti come burro e olio per i dolci. Questo ovviamente comporta anche un grado in più di leggerezza che non guasta…Ha una consistenza densa e cremosa, il sapore anche più intenso rispetto al normale yogurt bianco tradizionale, leggermente acidulo, ma gradevole.

Che sia per una pausa pomeridiana o come dolce conclusione di un pasto, questa preparazione senza lievito è una testimonianza di come la semplicità possa incontrare il gusto e la leggerezza, regalando anche gustose esperienze!

Altre ricette di dolci:

Dolce allo yogurt greco
morbido e saporito può essere accompagnato con frutta fresca di stagione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g yogurt greco
195 g uova (3 intere)
150 g zucchero
100 g farina 00
succo di limone (+ buccia grattugiata)
zucchero a velo

185,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 185,32 (Kcal)
  • Carboidrati 32,42 (g) di cui Zuccheri 23,24 (g)
  • Proteine 7,27 (g)
  • Grassi 3,75 (g) di cui saturi 1,96 (g)di cui insaturi 1,17 (g)
  • Fibre 0,50 (g)
  • Sodio 45,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per realizzare il Dolce allo yogurt greco

Fruste elettriche
Ciotole
Tortiera
Carta forno
Leccapentole

Passaggi

– Prepara la tortiera con carta forno o, in alternativa, con burro e farina.

– Accendi il forno ventilato a 170°.

Come preparare il Dolce allo yogurt greco

Inizia rompendo in una ciotola le uova intere e lo zucchero, con le fruste elettriche mescola molto accuratamente, deve quasi gonfiarsi.

Quando avrà incorporato sufficiente aria unisci anche la farina setacciata. Anche in questo caso amalgama bene gli ingredienti.

Unisci ora anche lo yogurt greco, frulla fino a che sarà completamente assorbito.

Ultimo passaggio unisci il succo e la scorza del limone. Mescola accuratamente prima di infornare.

Rovescia tutto nella tortiera e inforna. Non sarà possibile fare la prova stecchino perché questo dolce resta umido al suo interno.

Estrai la torta allo yogurt greco dopo circa 50 minuti o 1 ora, dipende dal tuo forno. Lascia raffreddare prima di cospargerlo con lo zucchero a velo.

Togli il dolce allo yogurt dalla tortiera, mettilo su un piatto da portata. Servire il dolce allo yogurt greco, può trasformarsi in un momento davvero creativo.

Infatti puoi accompagnarlo da frutti di bosco freschi o un leggero strato di miele per esaltarne il gusto, oppure da una spolverata di zucchero a velo per un tocco di eleganza in più. 

Dolce allo yogurt greco
quando è freddo cospargere di zucchero a velo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.