Blog di lacheffamiranda

Filetti di nasello alla mentuccia

Questa preparazione utilizza il pesce fresco, perciò i filetti di nasello alla mentuccia diventano un secondo piatto gustoso, veloce da realizzare ed anche molto buono.

Il nasello è un ottimo pesce azzurro con tante proprietà. Adatto a tutte le fasce di età, può essere arricchito da spezie o erbe aromatiche.

Cucinato in mille modi, fritto, lessato e accompagnato con un’ottima maionese fatta in casa, accompagnato da risi o cous cous.

Insomma, questo pesce dovrebbe essere scelto molto più spesso per far bella mostra si sé sulle nostre tavole perché è buono, poco costoso, e anche salutare.

Qualche informazione nutrizionale sul nasello.

Alcuni suggerimenti per altri, ottimi, filetti di pesce:

Filetti di nasello alla mentuccia
Ricetta semplice di nasello
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g filetti di nasello
100 g cipolla
30 g olio extravergine d’oliva
6 foglie menta
2 q.b. sale fino
1 spicchio aglio
1 q.b. succo di limone (1 limone)
218,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 218,27 (Kcal)
  • Carboidrati 3,00 (g) di cui Zuccheri 1,38 (g)
  • Proteine 29,75 (g)
  • Grassi 9,24 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 0,42 (g)
  • Fibre 0,58 (g)
  • Sodio 356,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 151 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i filetti di nasello e mentuccia

Padella Mopita
Colino

Passaggi

Come preparare i filetti di nasello e mentuccia

Dopo aver ottenuto delle rondelle dalla cipolla e delle fettine sottili dall’aglio, metterli in padella con l’olio e iniziare a cuocere queste due verdure.

Mentre le verdure rosolano fare dei tranci dai filetti interi di nasello, togliere eventuali spine con le pinzette apposite, quindi, infarinarli e metterli a rosolare insieme alla cipolla e all’aglio.

Le verdure non devono bruciacchiare, quindi, far rosolare su tutti i lati i filetti di pesce e poi aggiungere poca acqua e foglie di menta tagliate fini.
Salare e pepare. Abbassare la fiamma e cuocere per circa 10 minuti.

A cottura quasi ultimata aggiungere in padella il succo del limone filtrato e, se la gradite, anche la buccia grattugiata.

Dopo aver fatto leggermente ritirare il liquido, servire il nasello nei piatti di portata, caldo, cosparso del suo sugo.

Completare con qualche piccola foglia di menta.

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.