Focaccia di sfoglia doppia ripiena

La focaccia di sfoglia doppia ripiena è una preparazione rapida e per niente complessa, si realizza in pochissimo tempo e con ottimi risultati di gusto.

Io adoro le sfoglie salate perchè mi permettono di non sprecare cibo, le riempio con i piccoli avanzi di verdura e salumi che sostano in frigo senza uno scopo!

E’ una tale soddisfazione assaggiare qualcosa che hai unito insieme, senza avere la minima idea del risultato, e scoprire che è venuto buonissimo. A volte dimentichiamo che la cucina è semplicità, tradizione e fantasia!

Questa volta ho realizzato la doppia pasta per dare un aspetto diverso a questa torta salata e ho cosparso la superficie con semi di papavero che regalano un leggero sapore di nocciola.

Il ripieno è il più classico che si possa conoscere: prosciutto e mozzarella. La mozzarella in questo caso è quella per la pizza, poco umida, ma è possibile usare anche la bufala o la fiordilatte, con l’accorgimento di strizzarla bene per far fuoriuscire l’eccesso di liquido.

Altre ricette di sfoglia:

Focaccia di sfoglia doppia ripiena
Far cuocere in forno caldo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

460 g pasta sfoglia (2 Rotoli)
200 g prosciutto crudo (Toscano)
180 g mozzarella di bufala campana DOP
semi di papavero

873,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 873,81 (Kcal)
  • Carboidrati 52,63 (g) di cui Zuccheri 0,87 (g)
  • Proteine 27,40 (g)
  • Grassi 61,63 (g) di cui saturi 15,89 (g)di cui insaturi 39,88 (g)
  • Fibre 1,77 (g)
  • Sodio 1.485,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la focaccia di sfoglia doppia ripiena

Leccarda
Forchetta
Taglia pizza
Carta forno

Passaggi per cucinare la focaccia di sfoglia doppia ripiena

Accendere il forno a 200°.

Ricetta passo passo

Bucherellare un disco di pasta sfoglia lasciandolo sulla sua carta forno. Distendere la metà delle fette di prosciutto lasciando uno spazio dal bordo.

Cospargere il prosciutto con le fette di mozzarella, se usate la bufala o la fiordilatte strizzatela bene altrimenti l’interno rimarrà troppo umido e la cottura potrebbe risentirne.

Non resta che coprire, con il rimanente prosciutto, la mozzarella.

Prendere l’altro disco di pasta sfoglia e adagiarlo sopra al ripieno, adesso formare un cordone con il bordo, premere bene i due impasti uno sull’altro, deve risultare ben sigillato.

Bucherellare anche il disco superiore della pasta sfoglia poi, con un pennello da cucina, spennellare di latte o di tuorlo d’uovo, la superficie.

Ultimo passaggio, i semi di papavero, che vanno spolverati sulla superficie della torta.

Dopo una cottura di circa 30′ la sfoglia salata ripiena è pronta. Questa tempistica è indicativa perché ogni forno è diverso, quindi prestate attenzione.

Lasciare intiepidire prima di sporzionarla e buon appetito a tutti!!!

Focaccia di sfoglia doppia ripiena
Cuocere in forno già caldo seguendo le istruzioni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.