Fino a qualche anno fa cucinare il pesce, ed i crostacei in particolare, era ritenuto uno sforzo impegnativo e difficilmente si cucinavano in casa; era preferibile assaggiarli al ristorante, ma io vi consiglio vivamente di provare a cucinare questi gamberoni alla salsa di limone.
E’ una ricetta veloce e squisita che riproporrete ai vostri ospiti più e più volte! Questi alimenti richiedono delle cotture semplici e veloci per non compromettere il gusto delicato delle loro carni.
A seconda delle dosi potrete proporre questa preparazione come antipasto o come secondo piatto. Potete anche usare un prodotto surgelato, a seconda delle vostre esigenze. La misura preferibile è quella grande perché i gamberoni si presentano più polposi, perciò, meno propensi a sfaldarsi o a passare la cottura.
Il guscio deve essere tolto dopo la lessatura così come il budello sulla schiena, maneggiandolo con cura, da tiepido.
I gamberoni sono dei crostacei che si prestano molto alle marinature a base di limone e aromi e, con il loro sapore deciso, stanno bene anche con sentori più “invadenti”. Nell’uso delle spezie fare sempre attenzione alle dosi perché se predominanti possono sciupare l’armonia di un piatto.
Questo piatto si presta ad essere cucinato anche per ricorrenze particolari quali Natale, San Valentino o per festeggiare ciò che per voi conta!
Altre ricette di pesce:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 255,65 (Kcal)
- Carboidrati 7,97 (g) di cui Zuccheri 5,97 (g)
- Proteine 27,78 (g)
- Grassi 13,28 (g) di cui saturi 1,70 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
- Fibre 0,53 (g)
- Sodio 486,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare i gamberoni alla salsa di limone
Passaggi visivi passo passo
Come cucinare i gamberoni alla salsa di limone
In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata con dentro l’alloro, il ginepro e i grani di pepe bianco.
Mentre aspettate il bollore dell’acqua preparate la salsa, quindi, spremete il limone e setacciatelo.
Aggiungere al succo un pizzico di sale, pepe macinato fresco e l’olio; con l’uso di una frusta emulsionare tutto molto bene deve raggiungere una consistenza opaca e omogenea.
Tuffare i gamberoni nell’acqua che bolle e lasciarveli per 7 minuti, meglio un minuto in meno che uno in più.
Con una pinza scolare i gamberoni, metterli in una ciotola e lasciarli intiepidire. Adesso sgusciarli e togliere il filino nero sulla schiena facendo attenzione a non sfaldare la polpa tenera.
E’ il momento di versare la marinata preparata in precedenza sui gamberoni, girare per cospargerli tutti, coprire e lasciare a riposo per circa 30 minuti.
Quando li trasferirete su un piatto da portata irrorateli conta salsa e con una macinata di pepe nero fresco. Potete decorare con delle fette di limone.
Variante
Potete aggiungere foglioline di menta fresca alla salsa e zeste di limone per arricchirla.
Dosi variate per porzioni