Mousse alla mortadella

La mousse alla mortadella è un delizioso e cremoso piatto a base di mortadella, perciò un insaccato tradizionale italiano. 

La mortadella è un ingrediente irresistibile, rivela tutta la sua magnificenza quando farcisce una fresca rosetta di pane croccante. Il profumo, il sapore e la bontà di questo panino semplice sono impareggiabili! Rappresenta la merenda tradizionale, con un gusto autentico e genuino!

Questa mousse di mortadella è un’opzione gourmet che conquista il palato con la sua consistenza cremosa e il sapore ricco e avvolgente della mortadella. Perfetta da spalmare su crostini croccanti o pane tostato come antipasto raffinato, questa prelibatezza culinaria è anche ideale come ripieno per tartine e panini, aggiungendo un tocco di eleganza e sapore unici.

Inoltre è vellutata ed ha un gusto deciso, perciò questa mousse di mortadella è un’ottima scelta per chi desidera deliziare il palato dei propri ospiti; sapori intensi e irresistibili della cucina semplice, di casa. Chiudete gli occhi e visualizzate un tagliere con fette di pane casalingo croccante, fresco e una terrina piena di mousse… impareggiabile visione!!

Per godere appieno della mousse di mortadella o anche delle fette di mortadella stessa, è importante scegliere prodotti di alta qualità da fornitori affidabili. Quindi assaggiare i prodotti tipici regionali è sempre la scelta azzeccata. Non so quanti di voi conoscano la mortadella di Prato, paese toscano alle porte di Firenze. Beh posso dirvi che qui è possibile reperibile una versione top di questo salume.

Se vi capita di passare il sabato mattina a Prato, visitate il suo mercato cittadino, pieno di bancarelle alimentari dove sarete accolti dal profumo antico e speziato di questo salume così speciale.

E’ un prodotto davvero dal gusto particolare, il suo aroma e sapore, nonché il colore, è dato dall’aggiunta di alchermes (liquore prodotto con tantissime varietà di spezie e alcool) nell’impasto, oltre ad altre svariate spezie! Tutto ciò le ha conferito la denominazione di Presidio Slow Food e IGP.

Concludo, precisando che questa mousse è resa cremosa dalla ricotta di pecora e può essere completata con pistacchi tostati tritati grossolanamente o interi. Provatela spalmata sul pane in accompagnamento a fichi, dolci e carnosi.

Altre ricette di condimenti per crostini:

Mousse alla mortadella
servire con pistacchi freschi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una ciotola con 250g di mousse

150 g mortadella
120 g ricotta di pecora
30 ml latte intero
30 g parmigiano grattugiato

99,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 99,11 (Kcal)
  • Carboidrati 1,38 (g) di cui Zuccheri 0,81 (g)
  • Proteine 5,83 (g)
  • Grassi 7,73 (g) di cui saturi 3,80 (g)di cui insaturi 3,67 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 268,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la mousse alla mortadella

Mixer
Coltello
Spatola
Cucchiai
Ciotola

Passaggi

– Tritare la mortadella.

Come preparare la mousse alla mortadella

Metti la mortadella nel bicchiere del mixer.

Aggiungi tutta la ricotta di pecora.

Adesso versa il latte insieme agli altri ingredienti.

In ultimo aggiungi anche il parmigiano grattugiato e frulla.

Deve risultare una consistenza morbida e vellutata.

Puoi presentare la mousse di mortadella in una ciotola, con pistacchi tostati tritati o interi, pane tostato e un’ottimo bicchiere di vino! Buon appetito!

Varianti per la mousse alla mortadella

In questa preparazione, al posto del latte, può essere usata la panna fresca che darà ancora più cremosità a questa crema spalmabile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.