Fregola con cipolla e fave fresche

La fregola con cipolla e fave fresche è un piatto con soli 3 ingredienti, tutti deliziosi che si sposano alla perfezione in un piatto ricco di sapori mediterranei.

La fregola sarda è una pasta tipica della Sardegna, simile ad una piccola palla di pasta tostata, che dona al piatto una consistenza unica e un sapore leggermente di nocciola. Bella anche da vedere con la comicità dei suoi chicchi dai colori diversi.

Le fave fresche, dall’altro lato, aggiungono dolcezza al piatto, creando un contrasto perfetto con la fregola. Sono spesso apprezzate per il loro sapore dolce e la consistenza cremosa, mentre le fave secche sono ideali per zuppe e stufati.

Nelle famiglie rurali mediterranee, le fave sono da sempre state un alimento fondamentale nella dieta quotidiana. La tradizione di coltivare fave risale a tempi antichi e ancora oggi rappresenta un elemento caratteristico della cultura culinaria di molte regioni.

Sia chiaro che in Toscana le fave si chiamano baccelli, che sarebbe riferito all’involucro lungo che contiene i semi (le fave) di tutte le leguminose. Ora, lo sapete tutti che i fiorentini e son tremendi con i doppi sensi… perciò lasciate perdere, non chiedete a cosa si riferisce un fiorentino quando parla di fave e non sta mangiando..

Cosa dire della cipolla che già non sia risaputo? Mi limiterò a parlare di una verdura di base che apporta il suo sapore inconfondibile, delicato ma deciso.

Il piatto di fregola con le fave fresche è ideale da gustare caldo, mantecato da una spolverata di pecorino toscano grattugiato per un tocco ancora più centrato. È un piatto vegetariano che ti farà viaggiare con il palato nella tradizione culinaria italiana, regalandoti un’esperienza gustosa e appagante. Buon appetito!

Altre ricette con la fregola:

Fregola con cipolla e fave fresche
appetitoso primo piatto vegetariano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaVegetariana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g fave (sgranate)
200 g fregola
100 g cipolla rossa di Tropea
700 ml brodo vegetale
40 g pecorino toscano (grattugiato)
30 g burro
25 g olio extravergine d’oliva
sale fino
pepe nero

259,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 259,00 (Kcal)
  • Carboidrati 18,34 (g) di cui Zuccheri 3,68 (g)
  • Proteine 8,74 (g)
  • Grassi 16,57 (g) di cui saturi 6,94 (g)di cui insaturi 2,74 (g)
  • Fibre 3,41 (g)
  • Sodio 1.209,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

StrumentiFregola con cipolla e fave fresche

Pentolino
Padella
Colino
Coltello

Passaggi

– Prepara un pentolino con il brodo vegetale o usa il preparato pronto servirà per cuocere la fregola.

_ Togli la buccia esterna alle fave, non buttarla perché potrai preparare una deliziosa ricetta antispreco!

– Taglia a rondelle la cipolla di Tropea con uno spessore non troppo sottile.

Fregola con cipolla e fave fresche

Scotta in una padella le rondelle di cipolla per circa 2 minuti, unisci le fave sgusciate.

Puoi salare e pepare regolando la sapidità, fai insaporire per 5 minuti circa. Se le fave sono piuttosto grandi cuocile un pò di più. Mescola ogni tanto per non farle attaccare.

Quando il brodo bolle, salalo poco e unisci la fregola, portala a cottura come descritto sulla confezione. Scolala dal liquido rimasto, se necessario. Devi mantecarla con la noce di burro ed il pecorino toscano grattugiato.

Dopo la mantecatura unire gli ingredienti all’interno della padella insieme alle verdure, mescolare accuratamente e far saltare sul fuoco, il tutto brevemente.

Servire questo delizioso primo piatto, saporito e semplice da fare. Può essere utilizzato anche come antipasto! Buon appetito!

Fregola con cipolla e fave fresche
servire la fregola e le verdure ben calda

Variazioni per la fregola con cipolla e fave fresche

Potete variare questo piatto sostituendo la fregola con il farro, la quinoa o qualsiasi altro cereale che preferiate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.