Pasta ai pioppini in bianco

La pasta ai pioppini in bianco è un primo piatto gustoso dal sapore abbastanza deciso che è dato dal fungo pioppino.

In questo caso i funghi sono coltivati ma si possono trovare anche in natura, vicino a pioppi o alberi di olmo, è un fungo che cresce in gruppi, come una famiglia, ha la testa bruna ed il gambo fine e bianco.

Il gusto particolare del pioppino lo rende perfetto anche se messo in misto con altre tipologie di funghi, però io consiglio a tutti di provarlo da solo perché è davvero buono.

Questa ricetta è velocissima da fare, occorrono 4 ingredienti principali e qualche aroma. Le tagliatelle all’uovo, secondo me, sono perfette da proporre con questo sugo rustico ma qualsiasi altro formato di pasta sarà ugualmente valido.

Ovviamente questi funghi possono essere anche cucinati trifolati, con aglio e prezzemolo e diventare un succulento contorno adatto a carni ma anche a pesci. Se tritato più finemente può anche essere spalmato su una croccante fetta di pane tostato e diventare un ottimo antipasto.

Trovo che i funghi siano un tipo di prodotto che può essere proposto in momenti conviviali rustici, ma anche per le feste come il Natale, Capodanno o una qualsiasi reunion con gli amici di sempre.

Altre ricette con i funghi:

Pasta ai pioppini in bianco
queste tagliatelle sono perfette con questo sugo di funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

160 g tagliatelle all’uovo
150 g funghi pioppini
20 g sedano
15 g burro
olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1/3 bicchiere vino bianco secco
pepe
1/2 mazzetto prezzemolo
sale fino

358,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 358,34 (Kcal)
  • Carboidrati 60,15 (g) di cui Zuccheri 3,31 (g)
  • Proteine 12,95 (g)
  • Grassi 8,94 (g) di cui saturi 4,18 (g)di cui insaturi 2,35 (g)
  • Fibre 3,62 (g)
  • Sodio 220,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per cucinare la pasta ai pioppini in bianco

Casseruola
Colino
Coltello
Padella

Passaggi

Pulire e lavare il sedano ed i funghi, il sedano tagliarlo a dadolata ed i funghi grossolanamente dopo averli tamponati con della carta assorbente.

Come preparare la pasta ai pioppini in bianco

Sciogliere il burro insieme all’olio, aggiungere l’aglio e anche il sedano.

Aggiungere i funghi pioppini, salare, aggiungere poca acqua e far cuocere a fiamma vivace.

Aggiungere il vino e farlo sfumare completamente, quando la pasta è pronta aggiungere il prezzemolo tritato, regolare di sale.

Conservare poca acqua di cottura della pasta, nel caso servisse. Buttare in padella le tagliatelle non scolate troppo e mantecare con il sugo. Aggiungere l’acqua di cottura per fare il sughino.

Le tagliatelle assorbono molta acqua e si asciugano velocemente così, servirle subito, calde completando con altro sugo di funghi.

servire caldissima con abbondante sugo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.