Il pesto di spinaci crudi e salsa taina è una ricetta dal gusto particolare dato dai semi di sesamo che compongono la salsa.
Questa salsa trova un perfetto equilibrio con il sapore degli spinacini che oscilla tra il salato e il leggermente amarognolo. Una curiosità su questa verdura: aumenta il sapore amaro se le foglie non sono fresche.
La raccomandazione, quando si utilizza questo ortaggio, è di lavarlo solo al momento dell’utilizzo. È una verdura delicata perciò va trattata con attenzione. Nella pulizia si raccomanda di togliere la parte del gambo più dura e fibrosa, oltre alle radici.
In questa ricetta noterete l’assenza del formaggio, sia pecorino che parmigiano, perché la salsa taina ha un suo sapore e una cremosità da sostituire eccellentemente la presenza del formaggio.
Altre ricette in abbinamento con gli spinaci e altre di pesto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
- Energia 13,95 (Kcal)
- Carboidrati 0,91 (g) di cui Zuccheri 0,09 (g)
- Proteine 0,67 (g)
- Grassi 1,05 (g) di cui saturi 0,15 (g)di cui insaturi 0,25 (g)
- Fibre 0,49 (g)
- Sodio 210,21 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il pesto di spinaci crudi e salsa taina
Passaggi
Come preparare il pesto di spinaci crudi e salsa taina
Pulire dalle impurità e lavare le foglie degli spinaci, asciugarle tamponandole, quindi, mettere all’interno del bicchiere del mixer.
Aggiungere il piccolo pezzo di aglio ed i cucchiai di salsa.
Cospargere con l’olio evo previsto dalla ricetta e salare.
Frullare gli ingredienti nel mixer ed ottenere una crema morbida ed omogenea, se risultasse troppo densa allungare con poco olio.
La crema è pronta e può servire sia per preparare gustosi crostini come antipasto oppure per condire tipi di pasta sia lunghi che corti.
È una super ricetta perché veloce e facile da realizzare con un gusto davvero particolare.
Dosi variate per porzioni