Pesto di spinaci crudi e salsa taina

Il pesto di spinaci crudi e salsa taina è una ricetta dal gusto particolare dato dai semi di sesamo che compongono la salsa.

Questa salsa trova un perfetto equilibrio con il sapore degli spinacini che oscilla tra il salato e il leggermente amarognolo. Una curiosità su questa verdura: aumenta il sapore amaro se le foglie non sono fresche.

La raccomandazione, quando si utilizza questo ortaggio, è di lavarlo solo al momento dell’utilizzo. È una verdura delicata perciò va trattata con attenzione. Nella pulizia si raccomanda di togliere la parte del gambo più dura e fibrosa, oltre alle radici.

In questa ricetta noterete l’assenza del formaggio, sia pecorino che parmigiano, perché la salsa taina ha un suo sapore e una cremosità da sostituire eccellentemente la presenza del formaggio.

Altre ricette in abbinamento con gli spinaci e altre di pesto:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

80 g spinacini
1/2 spicchio aglio
2 cucchiai tahina
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale fino
13,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 13,95 (Kcal)
  • Carboidrati 0,91 (g) di cui Zuccheri 0,09 (g)
  • Proteine 0,67 (g)
  • Grassi 1,05 (g) di cui saturi 0,15 (g)di cui insaturi 0,25 (g)
  • Fibre 0,49 (g)
  • Sodio 210,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il pesto di spinaci crudi e salsa taina

Mixer
Ciotolina

Passaggi

Come preparare il pesto di spinaci crudi e salsa taina

Pulire dalle impurità e lavare le foglie degli spinaci, asciugarle tamponandole, quindi, mettere all’interno del bicchiere del mixer.

Aggiungere il piccolo pezzo di aglio ed i cucchiai di salsa.

Cospargere con l’olio evo previsto dalla ricetta e salare.

Frullare gli ingredienti nel mixer ed ottenere una crema morbida ed omogenea, se risultasse troppo densa allungare con poco olio.

La crema è pronta e può servire sia per preparare gustosi crostini come antipasto oppure per condire tipi di pasta sia lunghi che corti.

È una super ricetta perché veloce e facile da realizzare con un gusto davvero particolare.

Pesto di spinaci crudi e salsa taina
Questo pesto può essere anche surgelato

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.