Devo ammettere che questa ricetta di sfoglia alla cipolla peperoni e emmenthal (emmental) è una preparazione per chi ha una digestione perfettamente funzionante, ma è così buona e saporita che non ho saputo resistere!
Questa pasta sfoglia, inoltre, ha un pregio e cioè quello di aver utilizzato degli alimenti che mi erano avanzati da altre lavorazioni, perciò, ho guardato in frigo e agito di conseguenza.
Le sfoglie salate sono perfette per il riciclo di cibi avanzati, anzi, ritengo che la commistione degli alimenti che vengono utilizzati sia la parte forte di queste preparazioni.
I peperoni, in questo periodo, sono una verdura a fine ciclo naturale di produzione, perciò, hanno la consistenza e la compattezza perfetta per essere utilizzati. La cipolla, d’altronde, sta bene in ogni preparazione sia essa un soffritto, un brodo, una pizza eccetera.
Valutate perciò, le cose precedentemente dette, non possiamo restare indifferenti davanti a questa fantastica opportunità di creare con questa ricetta un goloso antipasto ma anche dei finger food da servire su buffet per festeggiamenti di ogni tipo.
Altre ricette di pasta sfoglia:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
- Energia 527,57 (Kcal)
- Carboidrati 34,62 (g) di cui Zuccheri 6,73 (g)
- Proteine 17,51 (g)
- Grassi 35,42 (g) di cui saturi 3,18 (g)di cui insaturi 17,88 (g)
- Fibre 2,96 (g)
- Sodio 339,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la sfoglia alla cipolla peperoni e emmenthal
Ricetta visiva passo passo
Passaggi per la sfoglia alla cipolla peperoni e emmenthal
Accendere il forno statico o ventilato consultando le istruzioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia.
Prima di comporre la torta salata pulire e sbucciare le cipolle, lavare i peperoni e tagliarli a falde, quindi, utilizzando una bistecchiera o una padella antiaderente far grigliare le verdure.
I peperoni devono essere grigliati dalla parte della pelle facendola diventare molto scura, per come togliere facilmente la pelle guarda il tutorial.
Ricetta visiva passo passo



In questa ricetta la base della pasta sfoglia va cotta senza gli ingredienti, io vi consiglio di utilizzare dei legumi secchi, in questo caso io ho usato dei ceci, distribuendoli sulla base della sfoglia bucherellata con i rebbi di una forchetta. L’utilizzo dei ceci secchi previene il gonfiarsi della pasta in cottura.
Dopo averla messa in forno e cotta per circa i 20 minuti necessari (consultare le istruzioni riportate sulla confezione) togliere dal forno, togliere i ceci secchi e distribuire al loro posto le rondelle di cipolla grigliata e i peperoni grigliati e sbucciati.
Allo stesso modo utilizzare il formaggio tagliandolo a fette sottili o grattugiandolo con una grattugia a fori grandi. Rimettere in forno per gli ultimi 10 minuti di cottura.



Quando la pasta sfoglia è pronta togliere dal forno e lasciarla intiepidire per qualche minuto.
Adesso è possibile tagliarla in porzioni, a seconda dell’utilizzo che pensate di farne.
Distribuire nei piatti di portata se utilizzata come secondo piatto accompagnato magari da un’insalata oppure in parti più piccole se utilizzato come antipasto o finger food.
FAQ (Domande e Risposte)
Come conservo un avanzo di torta salata?
Nel caso avanzasse della torta salata a pezzo grande oppure a pezzi più piccoli, si può conservare anche nel forno, a temperatura ambiente, per la stessa giornata magari per una merenda veloce. Se non è possibile utilizzarla nell’arco della stessa giornata allora riporla in frigo in un contenitore ermetico fino, massimo, il giorno seguente.
Dosi variate per porzioni