Questa torta salata zucca e scamorza è semplice e veloce ma un piatto anche goloso perché i suoi ingredienti sono belli e succosi. Arricchita con la scamorza affumicata, racchiude sotto di sé i sapori più decisi.
Allo stesso modo è un piatto ottimo soprattutto nella stagione che dall’autunno va verso l’inverno perchè è in questo periodo che si trovano le zucche gialle migliori.
La cottura in forno gli conferisce una bella croccantezza facendo anche aderire la scamorza sciolta ai bocconi di salsiccia. Insomma una vera e propria golosità.
Ecco di seguito il mio procedimento ed a fondo pagina anche i miei suggerimenti.
NOTA BOMBA prova a cucinare anche la mia torta morbida di zucca gialla.
Altri suggerimenti per torte sfiziosissime:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 744,70 (Kcal)
- Carboidrati 32,18 (g) di cui Zuccheri 4,71 (g)
- Proteine 26,49 (g)
- Grassi 55,31 (g) di cui saturi 4,50 (g)di cui insaturi 17,86 (g)
- Fibre 9,80 (g)
- Sodio 2.720,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare la torta salata zucca e scamorza
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione
Pulire la zucca dalla buccia e tagliare a tocchi. Accendere il forno a 200°.
Come realizzare la sfoglia con zucca gialla e scamorza
Iniziare questa ricetta riducendo la salsiccia in bocconi e mettendola in una padella con pochissimo olio, farla rosolare a fiamma alta in modo da farle fare una crosticina che trattenga i succhi della carne. Toglierla e tenerla da parte.
Nella padella della salsiccia mettere un pò di acqua in modo che i succhi rimasti si trasformino in brodo liquido.
Continuare la ricetta della torta salata mettendo i dadi di zucca nella padella e far cuocere per circa 15 minuti. Salare.
Intanto preparare la sfoglia mettendola in una teglia da forno con la propria carta. Bucherellare la superficie.
Appena la zucca è pronta alzare la fiamma e farla rosolare un pò in superficie. Mettere la zucca nella sfoglia, sopra ad essa la salsiccia.
Sopra a tutto posizionare, coprendo totalmente, le fette di scamorza affumicata. Potete anche infornare la torta senza il formaggio se non volete cuocere troppo. Lo aggiungerete gli ultimi 5′.
Tritare del pepe macinato fresco sulla scamorza.
Infornare e cuocere per circa 30minuti, tempo che dipenderà dal vostro forno ovviamente. Una volta ben rosolata sopra, spegnere e, lasciare riposare 5 minuti fuori dal forno.
Tagliare in spicchi la torta salata e servire.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.
Il tocco della cheffa per la torta salata zucca e scamorza
Non c’è molto da aggiungere a questa ricetta salvo che potrete usare la vostra fantasia per preparare torte salate semplici o anche provare azzardi. Comunque le farete saranno sempre ottime
Dosi variate per porzioni