Blog di lacheffamiranda

Come fare la maionese in casa

Questa salsa è tra quelle chiamate di base, perciò, la ricetta come fare la maionese in casa apre le porte ad un mondo fatto di salse di accompagnamento di ogni tipo.

Io ritengo che questa sia la più semplice da eseguire e, se non avete un frullatore, può essere anche fatta con l’uso di una frusta.

Unica accortezza da tenere presente, in qualsiasi modo procediate, è che l’olio deve essere buttato veramente a filo debolissimo altrimenti rischiate di fare impazzire la vostra maionese.

Da utilizzare con: zucchine tonnate facili.

Scheda di approfondimento della maionese.

Maionese appena frullata

Ingredienti

125ml di olio ( di semi o di oliva )

1 uovo intero

2 gocce di limone

Sale e pepe

Come fare la maionese in casa

Per iniziare a fare la maionese dovete avere tutti gli ingredienti a portata di mano, il limone ho scritto due gocce in realtà un cucchiaino da caffè scarso. Mettere all’interno del bicchiere del del frullatore tutti gli ingredienti, eccetto l’olio che andrà messo separatamente.

Io uso il mixer della Kenwood che ha un accessorio che consente di mettere tutto l’olio che poi scende piano piano.

Se usate un altro frullatore chiudetelo con il coperchio e versate a filo l’olio in modo che scenda dal foro che è presente sul coperchio di tutti i frullatori .

Questo passo è per chi, come me, ha l’accessorio kenwood per la maionese.

Inserisco l’accessorio e aggiungo tutto l’olio in una sola volta, chiudo velocemente con il coperchio monto il motore e aziono immediatamente il pulsante alla massima velocità.

Come fare la maionese in casa

Lavorare bene tutti gli ingredienti mandando il motore alla massima velocità fino a che l’olio è quasi tutto sceso e la maionese inizia a diventare più spessa.

Come fare la maionese in casa

Quando la maionese ha raggiunto la densità che va bene per voi, potrete metterla in una salsiera per accompagnare i piatti che richiedono questa preparazione.

Conservazione

◉ Dal momento che questa salsa richiede l’uovo crudo, non si conserva a lungo. Io consiglio di mantenerla in frigo, massimo per un giorno, coperta con pellicola alimentare.

Consigli

✼ Non usare le uova fredde di frigo, meglio a temperatura ambiente.

Suggerimenti per come fare la maionese in casa

❖ Se la vostra maionese impazzisce potete provare a recuperarla mettendone poca in un contenitore e sbatterla energicamente con una frusta. Contemporaneamente aggiungere acqua o aceto molto molto lentamente e, via via che si monta, aggiungete altra maionese impazzita fino ad esaurimento.

❖ Un altro sistema è quello di mettere in un frullatore 1 uovo ed 1 cucchiaino di succo di limone, azionare il mixer ed aggiungere poco alla volta la maionese impazzita poco alla volta, sempre girando, fino a che si monta.

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.