Come fare la maionese in casa

Questa salsa è tra quelle chiamate salse di base, perciò, la ricetta come fare la maionese in casa apre le porte ad un mondo fatto di salse di accompagnamento di ogni tipo.

Dalla consistenza cremosa ed il sapore inconfondibile accompagna, da sempre, molteplici preparazioni. Anche stesa semplicemente su un crostino e guarnita con un piccolo cappero è un capolavoro.

Accompagna e supporta sia il gusto di carni o pesci in egual maniera, le verdure ne vengono esaltate, cosa chiedere di più ad una salsa?

Io ritengo che questa sia la ricetta più semplice da eseguire e, se non avete un frullatore, può essere eseguita anche con l’uso di una frusta.

Unica accortezza da tenere presente, in qualsiasi modo procediate, è che l’olio deve essere versato veramente a filo debolissimo altrimenti rischiate di fare impazzire la vostra maionese.

Nel caso dovesse succedervi, consultate i suggerimenti a fondo pagina!

Scheda di approfondimento della maionese.

Altri suggerimenti per come fare…:

Come fare la maionese in casa
Creare una maionese compatta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti

Materiali

  • 125 Olio di semi o di oliva Millilitri
  • 1 uovo Intero
  • 2 Gocce di limone
  • 1 sale e pepe Un pizzico di ciascuno

Utensili per come fare la maionese in casa

Gli utensili sono degli alleati, nel lavoro in cucina, di tutti i giorni.

Vi lascio un suggerimento di un libro per preparare salse.

Passaggi

Con pochi passaggi, semplici, la maionese sarà pronta.

Come preparare la maionese fatta in casa

Per iniziare a fare la maionese dovete avere tutti gli ingredienti a portata di mano, il limone ho scritto due gocce in realtà è un cucchiaino da caffè scarso. Mettere all’interno del bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti, eccetto l’olio che andrà messo separatamente.

Io uso il mixer della Kenwood che ha un accessorio che consente di mettere tutto l’olio che poi scende piano piano.
Se usate un altro frullatore chiudetelo con il coperchio e versate a filo l’olio in modo che scenda dal foro che è presente sul coperchio di tutti i frullatori .

Questo passo è per chi, come me, ha l’accessorio kenwood per la maionese.
Inserisco l’accessorio e aggiungo tutto l’olio in una sola volta, chiudo velocemente con il coperchio monto il motore e aziono immediatamente il pulsante alla massima velocità.

Lavorare bene tutti gli ingredienti mandando il motore alla massima velocità fino a che l’olio è quasi tutto sceso e la maionese inizia a montarsi e a diventare più spessa.

Quando la maionese ha raggiunto la densità che va bene per voi, potrete metterla in una salsiera per accompagnare i piatti che richiedono questa preparazione.

Conservazione

◉ Dal momento che questa salsa richiede l’uovo crudo, non si conserva a lungo. Io consiglio di mantenerla in frigo, massimo per un giorno, coperta con pellicola alimentare.

Consigli utili per come fare la maionese in casa

✼ Non usare le uova fredde di frigo, meglio a temperatura ambiente.

❖ Se la vostra maionese impazzisce potete provare a recuperarla mettendone poca in un contenitore e sbatterla energicamente con una frusta. Contemporaneamente aggiungere acqua o aceto molto molto lentamente e, via via che si monta, aggiungete altra maionese impazzita fino ad esaurimento.

❖ Un altro sistema è quello di mettere in un frullatore 1 uovo ed 1 cucchiaino di succo di limone, azionare il mixer ed aggiungere poco alla volta la maionese impazzita poco alla volta, sempre girando, fino a che si monta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.