Frittata con rucola e formaggio

Questa ricetta della frittata con rucola e formaggio rappresenta una scelta culinaria semplice ma molto saporita, che combina la leggerezza e il gusto pepato della rucola con la ricchezza e la cremosità del formaggio.

E’ una preparazione, non solo nutriente e bilanciata, ma si presta a essere un piatto versatile, perfetto per un pranzo veloce, una cena leggera o un’opzione sfiziosa per un brunch.

La frittata con rucola e formaggio è quella roba lì, che ti salva quando vuoi fare colpo, ma senza impazzire in cucina. Per preparare questa frittata occorrono solo 3 ingredienti, facilmente reperibili, una ricetta semplicissima da preparare.

Questo piatto può essere accompagnato da una semplice insalata di pomodori e cetrioli condita con olio evo oppure da verdure grigliate miste che risultano sempre essere un’ottima soluzione leggera.

Come verdura la rucola la trovi fresca soprattutto in primavera e autunno, che è quando esprime il meglio di sé. Ma se ti aggiri per i mercati o nei supermercati ben forniti, un mazzetto da aggiungere alla tua frittata lo scovi quasi tutto l’anno.

Per ciò che riguarda i formaggi da usare potete scegliere quello che più vi piace ma se volete anche un piatto light, leggete i miei suggerimenti a fondo pagina.

La forma che ho dato a questa frittata somiglia ad una crêpe perchè spesso mangiamo solo questa e la divido in due, ma le dosi sono perfette per una portata per 4 persone.

Io spesso termino la cottura delle mie frittate in forno. Questo metodo mi permette di non dover impazzire per girarle e vengono stupendamente alte.

Se dovesse avanzare niente paura, basta seguire piccole regole semplici perché è basilare farlo correttamente. Info approfondite a fondo pagina.

Altre ricette di frittata:

Frittata con rucola e formaggio
la frittata va servita calda con un contorno leggero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Autunno

Ingredienti per la frittata con rucola e formaggio

360 g uova (6 uova senza guscio)
200 g latte
150 g rucola
40 g Parmigiano Reggiano DOP
25 g olio extravergine d’oliva
10 g sale fino

247,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 247,65 (Kcal)
  • Carboidrati 3,81 (g) di cui Zuccheri 3,81 (g)
  • Proteine 17,03 (g)
  • Grassi 18,55 (g) di cui saturi 7,49 (g)di cui insaturi 5,99 (g)
  • Fibre 0,34 (g)
  • Sodio 1.152,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la frittata con rucola e formaggio

Ciotola
Frusta a mano
Padella
Coltello

Preparazione e cottura

– Prima cosa pulire e sciacquare la rucola, passarla in una centrifuga per verdure per asciugarla un pò, quindi, tagliarla grossolanamente o, se ha foglie piccole lasciarla intera.

Come preparare la frittata con rucola e formaggio

Rompere le uova in una ciotola ed aggiungere il latte previsto ed il sale, quindi aiutandosi con una frusta sbattere il composto in modo che si amalgamino ma non devono diventare montate.


Aggiungere il parmigiano grattugiato e incorporarlo nel composto, sempre sbattendolo con la frusta. Ricordate di non sbattere troppo le uova.

In una padella larga mettere l’olio extravergine di oliva e, appena é caldo, rovesciare il composto di uova che deve sfrigolare a contatto con l’olio. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 5′.
Realizzare una frittata classica. Se avete difficoltà a girarla vi consiglio di coprirla con un coperchio in modo che il calore la cuocia anche sopra. Spegnere. A questo punto potete mettere la rucola su una metà della frittata.

Se volete lasciarla a frittata ecco che avete finito, altrimenti aiutandovi con una paletta liscia rovesciate la parte senza rucola su quella che invece ce l’ha. La vostra frittata é pronta, sporzionatela nei piatti di portata e gustatela calda.

Sia che decidiate di servirla calda o a temperatura ambiente, questa frittata sarà apprezzata per la sua freschezza e la combinazione armoniosa di sapori, dove la rucola dona un tocco pepato e il formaggio un piacevole contrasto cremoso.

Frittata con rucola e formaggio
delizioso secondo piatto a base di uova

Conservazione della frittata con rucola e formaggio

La frittata, essendo un piatto versatile e gustoso, può essere facilmente riutilizzata per un pasto successivo, a patto di seguire alcuni semplici accorgimenti durante la conservazione.

Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, evitare di coprire o avvolgere la frittata ancora calda, poiché il vapore intrappolato può renderla umida e comprometterne la consistenza.

Una volta raffreddata, trasferire la frittata in un contenitore ermetico o avvolgerla strettamente in pellicola trasparente.In questo modo l’avanzo potrà essere tenuto in frigo per massimo 3 giorni ad una temperatura di 4°.

Prima di consumarla fatela scaldare bene in modo che tutta il suo sapore torni a splendere e anche per avere una maggiore sicurezza dal punto di vista alimentare.

Che formaggio abbinare per ridurre le calorie di questo piatto?

Per ridurre il contenuto calorico, è preferibile scegliere formaggi a basso contenuto di grassi come la ricotta, il formaggio caprino fresco o la feta greca. Questi formaggi aggiungono sapore senza appesantire il piatto con calorie extra.
Ad ogni modo, se state seguendo una dieta alimentare, è sempre preferibile consultare il medico che ci segue.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.