Frittata con bietola in forno – La frittata è affar serio, sembra banale farla ma, in realtà, non lo è affatto. La frittata è un alimento povero ma ricco allo stesso tempo. Potete seguire i canoni e gustarla senza aggiunte oppure, seguendo il vostro intuito, potrete farcirla a vostro gusto. Per me la frittata deve essere addizionata con il latte che andrò a “montare” con la frusta. Quindi potete aggiungere anche le verdure, la carne, quello che vi avanza in cucina andrà benissimo!!
Insomma la frittata è un alimento che sprigiona, insieme al suo fantastico profumo, anche il fantasista che è in voi.
Ecco di seguito il mio procedimento ed a fondo pagina anche i miei suggerimenti.
NOTA BOMBA chi ha provato questo piatto ha anche visto la mia ricetta di filetti di sogliola sfiziosi al forno.
Altre ricette a base di uova:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 97,39 (Kcal)
- Carboidrati 2,22 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
- Proteine 6,65 (g)
- Grassi 7,29 (g) di cui saturi 2,51 (g)di cui insaturi 2,28 (g)
- Fibre 0,79 (g)
- Sodio 739,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Tegami e tegamini
Preparazione e cottura
Come preparare la frittata con bietola in forno
Iniziare questa preparazione lavando le bietole e separandole dai gambi. Metterle in una padella capiente senza aggiunta di liquidi e coprirle. Si cuoceranno nella propria acqua.
Intanto sbattere le uova in un contenitore. Mischiare il prezzemolo e la salvia freschi tritati ed anche l’ origano secco. Aggiungere il latte ed il sale fino.
Sbattere molto bene con due forchette. Le chiare devono arrivare quasi a montarsi.
A questo punto la bietola sarà cotta quindi, nella stessa padella aggiungere l’olio. Far insaporire le bietole poi buttare dentro il composto di uovo.
La frittata va “stracciata” quindi con una spatola di gomma o con altro utensile muoverla bene quindi raccoglierla dai bordi e dargli la forma della padella.
Questo sarebbe il momento in cui, il cuoco provetto, lancia la frittata in aria per girarla. Io non ne sono capace, quindi, faccio di necessità virtù. Proseguire la cottura in forno a 180° fino a che non vedrete che sopra è bella addensata e soffice.
Servire in piatti singoli tagliata in triangoli soffici.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.
Consigli per la frittata con bietola in forno
La frittata per farla alta e soffice va sbattuta molto. Le chiare in questo modo tendono a gonfiare e quindi ad incorporare aria. La cottura in forno è la ciliegina sulla torta.
Dosi variate per porzioni