Queste fettuccine al pomodoro fresco frullato sono un primo piatto estivo, veloce, sano e buono. La semplicità e la velocità di realizzazione sono l’arma vincente di questa preparazione. Pochissimi ingredienti freschi, frullati e utilizzati come condimento a crudo!
Perfetta per non rinunciare ad un piatto gustoso e fresco pronto in pochissimo tempo. L’unica cottura sarà quella della pasta, il condimento frullato darà ancora più sapore se, prima di servire, fate riposare tutto per un paio di minuti.
Se avete un vostro orto o un fornitore di fiducia avrete a disposizione dei pomodori eccezionalmente dolci e maturi, tutti polpa. Non importa che tipo di pomodoro usate, ogni varietà ha la sua caratteristica ed il suo sapore perciò sperimentate, sono certa che nessuno vi deluderà.
Altre ricette con il pomodoro fresco:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 355,78 (Kcal)
- Carboidrati 62,56 (g) di cui Zuccheri 6,86 (g)
- Proteine 12,44 (g)
- Grassi 6,96 (g) di cui saturi 0,67 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
- Fibre 6,21 (g)
- Sodio 212,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare le fettuccine al pomodoro fresco frullato
Passaggi per cucinare le fettuccine al pomodoro fresco frullato
Lavare, asciugare e tagliare a tocchi i pomodori. Per un effetto ancora più vellutato potete togliere la buccia ed usare solo la polpa.
Lavare le foglie del basilico e togliere l’anima all’aglio.
Ricetta visiva passo passo
Mettere i pezzi di pomodoro nel mixer, aggiungere il basilico.
Allo stesso modo aggiungere l’aglio diviso in due parti, l’olio, il sale ed il pepe macinato fresco.
Azionare il mixer e ridurre tutto ad un frullato dalla consistenza piuttosto densa.
Per far saltare la pasta utilizzare una padella e metterci dentro la salsa di pomodoro frullato. Questa pasta è senza cottura perciò non accendete la fiamma.
Prima di scolare la pasta togliere un ramaiolo dell’acqua di cottura. Quando la pasta sarà giunta a cottura scolarla, ma non asciutta, e metterla nel sugo di pomodoro, mantecare bene. Se vi accorgete che le fettuccine risultano asciutte, aggiungere poco alla volta l’acqua di cottura tenuta da parte.
Non resta che traferire le fettuccine all’uovo in un vassoio di portata o nei piatti singoli. Aggiungete un filo di olio evo, lasciate insaporire un attimo e gustate il sapore intenso dei pomodori.
Conservazione
Nel caso avanzi un pò di questa pasta al pomodoro frullato potete scaldarla, il giorno dopo, in padella con una noce di burro.
Dosi variate per porzioni