Fusilli cavolo nero e patate – Primo piatto con ingredienti semplicissimi ma gustosi, se messi insieme. Il cavolo nero, che in questo periodo è di stagione, si amalgama perfettamente con la patata, ingrediente dalle mille sfaccettature.
La patata, grazie alla sua consistenza, smorza la punta un pò acuta del sapore del cavolo nero ed insieme danno vita ad un piatto dal gusto equilibrato e rustico, vellutato, ma anche dal carattere forte.
In questo piatto ho anche introdotto un’aroma in più, che si sposa perfettamente con il gusto degli ingredienti, i semi di cumino dei prati.
NOTA BOMBA
provate anche i miei sedani zucca e castagne.
Altre ricette con cavolo nero:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti utili per i fusilli cavolo nero e patate
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 556,08 (Kcal)
- Carboidrati 81,67 (g) di cui Zuccheri 5,79 (g)
- Proteine 20,70 (g)
- Grassi 18,87 (g) di cui saturi 5,85 (g)di cui insaturi 2,96 (g)
- Fibre 6,01 (g)
- Sodio 341,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Tegami e tegamini
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed avere così tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione e cottura dei fusilli cavolo nero e patate
Togliere la buccia alle patate, lavarle e ridurle a tocchetti. Portare ad ebollizione dell’acqua, salare e far sbollentare per 4-5 minuti. Quando sono scottate, scolarle e tenerle da parte.
Con un coltello togliere la parte centrale, più dura, al cavolo. Lavare accuratamente.
Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Ricetta visiva passo passo
Proseguire mettendo un pò di olio nella padella, aggiungere l’aglio in camicia far rosolare, poi aggiungere un pò di semi di cumino.
Quando l’acqua della pasta bolle buttare i fusilli ed, insieme, anche i tocchetti di patata scottati in precedenza.
Quando l’olio in padella si sarà insaporito degli aromi, sgocciolare il cavolo in maniera veloce.
Questo farà sì che mantenga la sua acqua che servirà a cuocerlo senza aggiungere altri liquidi, quindi, aggiungerlo ad aglio e cumino. Salare ed incoperchiare.
Prima di scolare la pasta trasferire un paio di ramaioli, di acqua di cottura, in padella. Scolare e buttare nella padella con il cavolo. Mantecare gli ingredienti prima di servire.
Passare la pasta nei piatti e cospargere di formaggio grana e con una macinata di pepe fresco.
Se preferite il formaggio potete aggiungerlo anche in padella e farlo amalgamare.
Il tocco della cheffa per i fusilli cavolo nero e patate
I fusilli cavolo nero e patate si possono variare aggiungendo anche dei formaggi a proprio piacimento, la ricotta per esempio.
Potete schiacciare le patate in padella per avere un sugo più denso.
Posso mettere della frutta secca con il cavolo nero?
Certo! E’ possibile aggiungere nel piatto della frutta secca come la noce che, con il suo gusto forte, sostiene benissimo il sapore intenso del cavolo nero senza coprirlo.
Dosi variate per porzioni
Posso dire? Eccezionale ❤️
Salve, si anche io lo trovo un piatto eccezionale! Un piatto rustico con ingredienti semplici ma allo stesso tempo un’esplosione di gusto. Irrinunciabile..😄