Ci sono molte ricette degli gnocchi alle castagne senza patate ma questa ricetta che vi propongo è senza l’uso delle patate lesse.
La preparazione, perció, si presta ad una realizzazione più veloce di quella tradizionale, ma è ugualmente buona con un accentuato sapore di castagna.
Questi gnocchetti sono veramente facili da preparare, senza utilizzare la planetaria, potremmo farli con le nostre mani perché l’impasto è comunque lavorabile senza sforzo.
La farina di castagne è un’eccellenza di molte regioni italiane che hanno la coltivazione di marronete perciò vi esorto ad approfittare di questo ottimo prodotto anche per fare il castagnaccio toscano.
Altre ricette di gnocchi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 397,66 (Kcal)
- Carboidrati 58,14 (g) di cui Zuccheri 11,67 (g)
- Proteine 16,33 (g)
- Grassi 10,69 (g) di cui saturi 4,80 (g)di cui insaturi 3,42 (g)
- Fibre 9,30 (g)
- Sodio 336,04 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per gli gnocchi alle castagne senza patate
Preparazione
Come preparare gli gnocchi alle castagne senza patate
In una ciotola versare la farina di castagne, se volete potete setacciarla.
Unire la farina 00 anch’essa setacciata per evitare grumi. Mescolare le due farine.
Creare un cratere all’interno delle farine e schiacciarci un uovo intero.
Sull’uovo versare il latte a temperatura ambiente ed iniziare a lavorare l’impasto, prima con una forchetta e poi con le mani.
Il panetto ben lavorato deve avere una consistenza soda e non presentare grumi.
Infarinare leggermente il piano di lavoro o la spianatoia. Togliere dalla ciotola il panetto e con un tarocco tagliarlo a fette. Tagliarlo ancora a pezzi medio grandi.
Adesso non resta che formare, da ogni pezzo, un cordone di circa 1,5 cm di circonferenza. Preparate tutti i cordoni.
Sempre con l’aiuto di un tarocco tagliare gli gnocchi di circa 2 cm di lunghezza.
Su un vassoio mettere della carta forno infarinata leggermente e trasferirci gli gnocchi, distanziati, per non farli appiccicare tra loro. Io ho dato questa forma ma ognuno potrà farli come preferisce, rigati, tondi o di forma allungata.
Appena l’acqua di cottura bolle, salarla e buttarci dentro gli gnocchi che saranno pronti una volta saliti a galla. Mentre cuociono far sciogliere in un padellino il burro con le foglie di salvia.
Appena salgono a galla scolarli con un mestolo forato e immergerli nel burro fuso. Completarli nei piatti con parmigiano grattugiato e pepe appena macinato.
Conservazione
Potete conservarli in frigo, prima di cuocerli, per circa 2 ore.
Dosi variate per porzioni