Se vi fermate un attimo a pensare alla Toscana vedrete, oltre alle grandi città, colline e colline coperte di ulivi, montagne con le chiome dei castagni; un territorio un po’ graffiante con sapori rustici come questa minestra di pane alla Toscana.
Nel tempo i piatti si sono sicuramente un po’ raffinati, restando comunque genuini come gli ingredienti che li compongono, mantenendo il sapore dei boschi, delle colline e di qualsiasi altra cosa che può nascervi spontanea.
I toscani sono tutt’ora affascinati dal forno a legna, dallo spiedo e dalla griglia con le braci rosse di ceppi stagionati; utili alla cottura di bistecche al sangue e fagioli nel fiasco ma anche arrosti girati lentamente.
Sicuramente una cucina di campagna anche quella che si assaggia nelle città! La ricetta della minestra di pane, forse, non viene più proposta nei ristoranti tipici ma si passa subitaneamente alla ribollita che altro non è che il secondo passaggio dell’avanzo della minestra di pane.
La minestra di pane viene così chiamata solo a Firenze e dintorni stretti, nel resto della regione viene chiamata zuppa di magro. E’ proposta da tutti con verdure, cavolo nero e l’inseparabile fagiolo borlotto o bianco.
Come ogni ricetta regionale che si rispetti cambia di porta in porta perciò, questa, è la ricetta di casa mia preparata prima da mia nonna, poi da mia mamma e trasmessa visivamente a me.
Altre ricette di minestre:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàAutunno, Inverno
- RegioneToscana
Ingredienti
- Energia 752,16 (Kcal)
- Carboidrati 108,93 (g) di cui Zuccheri 9,45 (g)
- Proteine 34,60 (g)
- Grassi 22,59 (g) di cui saturi 5,94 (g)di cui insaturi 10,04 (g)
- Fibre 25,00 (g)
- Sodio 237,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per fare la minestra di pane alla Toscana
Passaggi preliminari
Lessare i fagioli freschi in abbondante acqua, circa 2 l, per circa 40 minuti o comunque fino a che saranno morbidi ma non sfatti, salare a cottura quasi ultimata.
Nettare e lavare tutte le verdure, quindi, affettarle. La carota ridurla a rondelle sottili, la cipolla a fette sottili, i cavoli trinciati grossi.
Fare un battuto fine con il lardo, la cipolla, il sedano, lo spicchio di aglio, il prezzemolo, le foglie di basilico ed il peperoncino rosso.
Come preparare la minestra di pane alla toscana
Far scaldare in una casseruola l’olio e aggiungere il battuto di lardo, quindi, soffriggere a fuoco basso.
Unire, al battuto nella casseruola, i pomodori pelati e privati dei semi e tagliati a pezzetti, pepare poco, mescolare e cuocere per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungere tutte le verdure rimanenti e i grani di pepe, quindi, coprire con il brodo dei fagioli e cuocere per 15’, coperte. Regolare di sale.
Dopo questo tempo unire i fagioli, continuare la cottura per altri 15 minuti circa o comunque fino a quando le verdure saranno cotte. I fagioli continueranno la loro cottura insieme alle verdure e la maggior parte si sfalderà in questo passaggio. Fare in modo che rimanga abbondante brodo.
Io preparo la minestra di pane in un tegame di coccio facendo degli strati di pane e verdure alternati. Irrorare con il brodo.
La completo 30 minuti prima di mangiare in modo che il pane si impregna del brodo delle verdure. Completare con un giro di olio evo.
Può essere servita direttamente nei piatti fondi facendo una base di fette di pane, che possono essere prima passate brevemente in forno e strusciate con dell’aglio fresco.
Note
Nella ricetta originale veniva utilizzato anche la cotenna di maiale, fatta cuocere insieme alle verdure fino a quando non era tenera. Ho omesso questo ingrediente sia per la difficoltà di reperire la materia prima e perché penso che sia abbastanza pesante.
Variante per la minestra di pane alla Toscana
Il pane può essere sostituito con la pasta, meglio se fatta in casa solo con acqua e farina, in questo caso passare metà dei fagioli unendoli al brodo. si otterrà così una minestra densa e molto saporita.
Dosi variate per porzioni