Passato ai gambi di cime di rapa con acciughe

Chi ama la cucina, e vi si dedica, non può ignorare la quantità enorme di scarti provenienti, soprattutto, dalle verdure, questo passato ai gambi di cime di rapa con acciughe vuole essere di spunto per gestire al meglio questa problematica.

Detto ciò, non significa assolutamente rinunciare al sapore e alla bontà degli elementi che si utilizzano. In questo caso, parlando di cime di rapa, perché dovrei buttare i gambi? Alla fine sono anche loro parte di un alimento squisito.

Ovviamente non avranno le stesse caratteristiche di morbidezza delle foglie, perciò necessiteranno di una cottura leggermente più lunga e di un trattamento per eliminare la parte fibrosa.

Credo che ogni singola azione fatta per evitare di buttare del cibo debba richiedere attenzione e pazienza da parte nostra.

Un altro aspetto importante del riutilizzare gli scarti è quello economico, se penso alla quantità di rifiuto organico che accumulo quando pulisco i carciofi, sicuramente quello che pago, per avere quel prodotto, in gran parte finisce nell’immondizia.

Se non avete mai provato a riutilizzare quelle parti meno pregiate delle verdure vi esorto a provare questa ricetta molto semplice e gustosa.


Altre ricette con scarti di verdure:

Passato ai gambi di cime di rapa acciughe
piatto del riciclo ottimo con un filo di olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

200 g cime di rapa (solo gambi)
1 spicchio aglio
25 g olio extravergine d’oliva
60 g pane casereccio
2 filetti acciuga sott’olio
15 g capperi sotto sale
sale fino
timo
35 g cipolla
brodo vegetale

211,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 211,83 (Kcal)
  • Carboidrati 20,33 (g) di cui Zuccheri 1,77 (g)
  • Proteine 4,34 (g)
  • Grassi 12,96 (g) di cui saturi 1,70 (g)di cui insaturi 0,73 (g)
  • Fibre 3,29 (g)
  • Sodio 410,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per cucinare il passato ai gambi di cime di rapa con acciughe

Casseruola
Mixer
Ciotola
Colino
Coltello
Padella

Passaggi

Iniziare separando i gambi dalle foglie delle cime di rapa, lavarli e tagliarli a pezzi. In una casseruola aggiungere acqua e lessare i gambi fino a che saranno morbidi.

Come preparare il passato ai gambi di cime di rapa con acciughe

In una casseruola scaldare l’olio aggiungere la cipolla tritata finemente ed uno spicchio di aglio. Far rosolare a fuoco moderato.

Aggiungere i gambi lessati precedentemente, sala leggermente e far insaporire per 10 minuti.

Intanto sciacquare accuratamente i capperi sotto sale.

Dopo aver fatto insaporire i gambi metterli nel mixer e tritarli finemente. Il risultato sarà leggermente acquoso.

Munirsi di un colino a maglia semi fitta e iniziare a setacciare il composto tritato. Far cadere la crema all’interno di una casseruola.

In un padellino mettere a scaldare l’olio evo e le foglioline del timo, aggiungere i pezzi di pane tagliato a tocchi e far imbiondire da tutte le parti.

Scaldare la crema ottenuta, nel caso fosse troppo asciutta aggiungere poco brodo vegetale. Servirla nelle ciotole, calda, guarnire con pezzetti di filetti di acciuga sott’olio.

Completare la preparazione con un giro di olio evo ed il pane, al timo, croccante.

Conservazione del passato ai gambi di cime di rapa con acciughe

Questa crema può essere stoccata in frigo in un recipiente a chiusura ermetica oppure coperta con pellicola alimentare e consumata nelle 24 ore successive.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.