Il pesto è una salsa che può seguire la tradizione (pesto alla Genovese)oppure aprirsi a mille varianti, questo che vi presento è un pesto alla rucola con pinoli, a metà tra tradizione e innovazione.
Dal sapore delicato ma deciso, un pò pungente, come la rucola, ma pieno di gusto; da poter usare come crema per condimenti di pasta, farro, orzotto o fregola oppure come base su tartine o sfoglie salate.
La rucola oramai si trova nella grande distribuzione tutto l’anno ma, se volete gustarla nel suo periodo di stagionalità, acquistatela da Marzo a Settembre. Se avete un piccolo giardino o terrazzo potete coltivarla anche voi, infatti è una pianta che cresce facilmente, e avrete molta soddisfazione nel presentarla come vostra!
Il pesto è un ingrediente di grande respiro in cucina, può essere preparato in anticipo, può dare vita, aiutato dalla vostra fantasia, a molti gusti diversi tra loro perciò sperimentate senza paura, ortaggi, frutta secca, aggiunta di altre salse e aromi di ogni tipo. Solitamente è un ingrediente crudo, che non necessita di cotture, salvo pochi casi.
Altre ricette di pesto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 100,65 (Kcal)
- Carboidrati 0,60 (g) di cui Zuccheri 0,30 (g)
- Proteine 1,88 (g)
- Grassi 10,56 (g) di cui saturi 2,08 (g)di cui insaturi 1,79 (g)
- Fibre 0,15 (g)
- Sodio 182,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 21 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il pesto alla rucola con pinoli
Passaggi utili per il pesto alla rucola con pinoli
Nettare e lavare la rucola, asciugarla su un canovaccio. Sbucciare lo spicchio di aglio, togliere anche l’anima se non la digerite.
Ricetta visiva passo passo
Nel bicchiere del mixer mettere la rucola, potete anche tagliarla, aggiungere anche lo spicchio di aglio.
Versate i pinoli al naturale ma potete anche provare a tostarli per dare una nota leggera affumicata.
Unire i due formaggi, già acquistati grattugiati o potete decidere di farlo voi.
Adesso salare e aggiungere la metà dell’olio previsto dalla ricetta.
Azionare il mixer a brevi colpi per non far riscaldare il composto e date la densità che desiderate al pesto.
Trasferire il composto in una ciotola e ricoprire con il restante olio evo.
Conservazione
Il pesto, in generale, si conserva in frigo per un paio di giorni, coperto con olio o in un barattolo con chiusura ermetica o coperto con pellicola alimentare, a contatto con l’olio.
Potete anche congelarlo ma in questo caso, io consiglio, di non aggiungere i formaggi. Quest’ultimi potrete aggiungerli al momento che lo userete.
Se condite la pasta, allungatelo con poca acqua di cottura, per scioglierlo.
Dosi variate per porzioni