Il pesto alle melanzane è una preparazione semplice e veloce da realizzare, ottimo come condimento per un primo piatto di pasta oppure da spalmare sul pane croccante.
I pesti sono una preparazione che spesso e volentieri danno una mano in cucina per preparazioni dell’ultimo minuto, basta usare la fantasia per avere sempre condimenti ricchi di nuovi sapori.
Questo tipo di condimento è generalmente veloce da preparare, spesso senza cottura e perfetto da tenere qualche giorno in frigo coperto di olio e pronto da usare per un’antipasto veloce. Questa soluzione permette di prepararlo con un giorno in anticipo in previsione di buffet o party di ogni tipo!
Altre ricette di pesto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaVegetariana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 171,51 (Kcal)
- Carboidrati 4,78 (g) di cui Zuccheri 2,29 (g)
- Proteine 4,42 (g)
- Grassi 15,73 (g) di cui saturi 2,45 (g)di cui insaturi 3,04 (g)
- Fibre 2,62 (g)
- Sodio 259,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il pesto alle melanzane
Passaggi
Lavare e nettare tutte le verdure e aromi. Accendere il forno statico a 220°. Potete usare qualunque tipo di melanzana, se decidete per quelle tonde ci vorrà più tempo di cottura in forno.
Come realizzare il pesto di melanzane
Pesare tutti gli ingredienti prima di iniziare. Se amate il gusto un pò affumicato potete tostare sia i pinoli che le mandorle, o solo uno dei due.
Disporre su carta da forno le melanzane tagliate a metà, capovolte e cuocere in forno già caldo per circa 25′, quindi, aiutandosi con un cucchiaio togliere la polpa.
All’interno del bicchiere del mixer mettere tutti gli aromi ma non le melanzane cotte. Non aggiungere olio. Salare e pepare.
Azionare il mixer a scatti, per non far surriscaldare il composto, fino a che avrà assunto la compattezza che desiderate. Passate tutto in un contenitore ed aggiungere la polpa di melanzana, mescolare bene regolare di sale, aggiungere olio evo se serve ammorbidire.
Se utilizzate subito il pesto potete aggiungere i formaggi e olio abbondante, altrimenti i formaggi unirli solo al momento dell’utilizzo. Questo è un pesto ottimo, morbido e cremoso anche una ricetta super veloce!! Per chi adotta una cucina veg sostituire i formaggi con quelli adatti alla cucina vegetariana/vegana.
Note
Il pesto può anche essere congelato, senza aggiunta di formaggio, consumatelo comunque a breve giro.
Dosi variate per porzioni