Risotto al blue Shropshire

Questo risotto al blue Shropshire vi sorprenderà come non mai. Un formaggio probabilmente non molto conosciuto anche perchè nella grande distribuzione io non l’ho mai visto.

L’ho trovato un venerdì ad un fornitissimo banco del mercato rionale vicino casa mia. A guardare questo banco, per gli amanti dei formaggi, si illuminano gli occhi ed il cuore si fonde, proprio come una crema di formaggio. La salivazione aumenta e compreresti tutto!

Il proprietario, un signore che ama moltissimo ricercare formaggi particolari, ne ha davvero di tutta Italia, alimenti di eccellenza, dop, di piccoli produttori, di tutti i latti, di tutte le stagionature. Irresistibile!

Lo Shropshire attira subito lo sguardo perchè sembra una tavolozza dai colori accesi, pasta arancione con venature blu/verde intenso, splendido.

Ti aspetteresti un sapore accentuato, estremamente piccante invece avrai una bella sorpresa è, si, un sapore intenso ma non pungente, morbido come burro che lascia un piacevole sapore al palato.

Altre ricette di primi piatti, risotti:

Risotto al blue Shropshire
Risotto al blue scozzese formaggio formidabile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1.5 l brodo vegetale
150 g formaggio (Shropshire blue)
280 g riso Carnaroli
35 g scalogno
30 g burro
442,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 442,43 (Kcal)
  • Carboidrati 60,73 (g) di cui Zuccheri 2,95 (g)
  • Proteine 11,59 (g)
  • Grassi 16,34 (g) di cui saturi 9,84 (g)di cui insaturi 5,44 (g)
  • Fibre 1,19 (g)
  • Sodio 517,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per il risotto al blue shropshire

Casseruola

Passaggi

Preparare le pochissime azioni preliminari per cucinare il riso: preparare il brodo vegetale; tritare lo scalogno finemente; spezzettare il formaggio.

Come realizzare il risotto al blue Shropshire

In una casseruola dal fondo spesso sciogliere metà del burro e farci stufare lo scalogno a fiamma gentile.

Versare il riso nella casseruola e, sempre girandolo, far tostare per circa 2 minuti.

Iniziare a mettere il brodo. Con questo formaggio non aggiungere il vino per sfumare.

Portare il risotto quasi a cottura con il brodo via via che si asciuga. Non fatelo asciugare troppo prima della mantecatura perchè deve risultare morbido.

Spegnere il fuoco e mettere il restante burro per iniziare la mantecatura.

Aggiungere a questo punto anche lo Shropshire blu, girare vigorosamente con il mestolo per sciogliere tutto. Coprire e far riposare 2 minuti.

Servire il risotto nei piatti, aspirate il profumo che spande intorno, adesso sedetevi a tavola con i vostri amici, un buon bicchiere di vino rosso corposo ma morbido e buon appetito!!

Risotto al blu Shropshire
Servire morbido e caldissimo

Note

Questo formaggio possiamo definirlo da meditazione per questo si accompagna egregiamente a vini passiti. Assaporato senza cottura, in purezza, sprigionerà tutto il suo autentico sapore.

Provatelo anche sciolto in padella per condire delle pappardelle all’uovo o degli gnocchi semplici di patate, non lo dimenticherete.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.