Anche questa sfoglia con cicoria e porro è un cibo ideale per molte occasioni, una preparazione semplice e veloce da poter condividere con i vostri ospiti.
Queste torte salate sono perfette per organizzare dei buffet dai sapori misti, in mille versioni diverse, con verdure e formaggi di vostro gradimento.
Tagliate a cubetti regolari o a spicchi, saranno insostituibili anche come finger food, approfittatene per liberare la vostra più sfrenata fantasia.
La versione che vi propongo è a base di cicoria e porri, con una meravigliosa copertura, filante, di scamorza fresca.
Preferisco usare frutta e verdura di stagione, rispettare i cicli della natura perchè essi sono anche i nostri cicli, quelli che ci fanno bene.
La cicoria è perfetta anche per preparare primi piatti dal gusto saporito come queste mie mezze maniche alla catalogna amara.
Altre ricette di torte salate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
- Energia 754,10 (Kcal)
- Carboidrati 52,06 (g) di cui Zuccheri 5,18 (g)
- Proteine 26,59 (g)
- Grassi 50,08 (g) di cui saturi 4,42 (g)di cui insaturi 21,97 (g)
- Fibre 6,74 (g)
- Sodio 490,39 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la sfoglia con cicoria e porro
Ho avuto modo di provare questo coltello per il taglio verdure e l’ho trovato ottimo.
Passaggi per cucinare la sfoglia con cicoria e porro
Nettare e lavare bene la cicoria; pulire il porro e tagliarlo a julienne; tagliare in quattro parti i pomodorini e privarli dei semi; tagliare a fette la scamorza fresca.
Accendere il forno statico a 220°.
Segui la ricetta passo passo
In una padella capiente mettere l’olio e, quando è caldo, aggiungere i porri tagliati. Aggiungere poca acqua, salare e coprire per far cuocere i porri.
Una volta cotti i porri, toglierli dalla teglia e utilizzarla per far cuocere la cicoria. Per questo, tagliarla in pezzi grossolani, mettere l’olio in teglia, aggiungere l’aglio ed infine farla saltare. Dopo 1 minuto circa aggiungere acqua e farla cuocere coperta. Salare.
Preparare la sfoglia come descritto sulla confezione. Sul fondo mettere i porri.
Tritare, la cicoria cotta, abbastanza finemente, quindi, coprire i porri.
Aggiungere i pomodori tagliati. Infornare in forno caldo come da istruzioni sulla confezione.
Cinque minuti prima che la sfoglia sia arrivata a cottura, toglierla dal forno e cospargerla della scamorza. Rimettere in forno, questo farà sciogliere, senza bruciare, il formaggio.
Prima di tagliare lasciare intiepidire leggermente. Ed ecco la sfoglia filante al momento del taglio, e che profumo!!!
Questa preparazione io la cucino come piatto unico o come secondo, sempre accompagnata da un contorno.
Consigli e conservazione
La torta potete anche presentarla come antipasto, o se avete una festa o un buffet in piedi anche come finger food; in questi casi tagliata a quadrelli sarà un successone!!
La conservazione degli eventuali avanzi è limitata per la presenza del formaggio.
Mettere in frigo avvolta nella pellicola, ma per massimo un giorno, per scaldarla tirarla fuori almeno 1 ora prima e poi infornare.
Ovviamente perderà molto della sua friabilità e croccantezza ma il sapore sarà ugualmente squisito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.