La ricetta degli spaghetti al pomodoro e olive in salamoia è molto semplice ma con un gusto davvero pazzesco. A noi le olive piacciono molto, di tutti i tipi e cotture, io personalmente sono attratta da tutte quelle vasche piene di olive lavorate.
Alla fine, con una base di pomodoro, puoi davvero creare piatti di ogni tipo, dare un sapore diverso ad ognuno di loro, in questo caso ho scelto di aggiungere su una base di pomodoro delle semplici olive preparare con la salamoia.
In questa preparazione ho usato degli spaghetti integrali, mi piace la pasta integrale, fa bene ed ha un gusto tutto particolare che la contraddistingue dalle altre farine
Avrei potuto usare dei pomodori freschi perché, anche fuori stagione, si possono reperire in vendita ma sono contraria a utilizzare verdure che non siano di stagione perciò mi sono affidata alla polpa di pomodoro. In estate sarà possibile realizzare questi spaghetti, con il pomodoro fresco con tutte le varietà possibili ed immaginabili che matureranno in quel periodo.
Altre ricette con olive:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 603,03 (Kcal)
- Carboidrati 75,07 (g) di cui Zuccheri 2,49 (g)
- Proteine 14,05 (g)
- Grassi 14,59 (g) di cui saturi 2,14 (g)di cui insaturi 1,08 (g)
- Fibre 3,60 (g)
- Sodio 616,34 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare gli spaghetti al pomodoro e olive in salamoia
Passaggi
Come cucinare gli spaghetti al pomodoro e olive in salamoia
Scaldare l’olio in una teglia e aggiungere l’aglio tritato.
Dopo 1 minuto aggiungere anche il trito di prezzemolo.
Unire agli aromi la polpa di pomodoro, salare e iniziare a far cuocere. Intanto tritare le olive, se hanno il nocciolo dovete toglierlo o lasciare intere, se preferite.
Quando la polpa di pomodoro si è ritirata e la pasta è quasi cotta, aggiungere le olive tagliate. Far insaporire.
Scolare brevemente la pasta e buttarla in padella , se occorre mettere mezzo ramaiolo di acqua di cottura della pasta. Aiuterà a dare cremosità, contenendo amido.
Spadellare gli spaghetti e farli legare con il sugo. Regolare di sale, se serve.
Servire gli spaghetti caldissimi con abbondante sugo, se vi piace potete aggiungere del pecorino grattugiato.
Dosi variate per porzioni