La pasta all’uovo del tipo tonnarelli con agretti e pomodori secchi è un piatto perfetto da preparare durante la primavera, quando gli ingredienti freschi e verdissimi iniziano a riempire i mercati.
Gli agretti, con il loro sapore leggermente salino e croccante, aggiungono una nota di freschezza al piatto, mentre i pomodori secchi, dal sapore intenso e dolce, donano un tocco di complessità. Noti anche come barba di frate, sono una verdura dal sapore particolare che si può trovare sul mercato tra marzo e maggio.
In cucina, gli agretti offrono molteplici opzioni culinarie: come contorni per carni e pesce, possono essere lessati e conditi con olio extravergine d’oliva e limone oppure saltati in padella con aglio e peperoncino per un sapore più intenso. Possono, inoltre, arricchire risotti, frittate, insalate.
Dei pomodori secchi posso solo dire che sono un’autentica delizia che racchiude il gusto intenso e la dolcezza del sole estivo. Questi piccoli tesori culinari vengono ottenuti attraverso un processo di essiccazione dei pomodori freschi, che concentra i sapori e ne esalta la consistenza. Questa tecnica antica consente di conservare i pomodori, sia sott’olio o al naturale, per lunghi periodi senza comprometterne la qualità e il sapore.
A questa preparazione sono aggiunte anche le olive nere, denocciolate, la salamoia nella quale sono immerse regala alle olive un sapore unico e salato che le rende perfette da gustare da sole o come ingrediente in varie ricette.
Questa pasta all’uovo con agretti olive e pomodori secchi sarà un trionfo di sapori primaverili che accontenterà ogni palato e sorprenderà chiunque lo assaggi. Buon appetito!
Altre ricette con agretti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
- Energia 383,12 (Kcal)
- Carboidrati 66,68 (g) di cui Zuccheri 8,51 (g)
- Proteine 14,07 (g)
- Grassi 8,25 (g) di cui saturi 0,95 (g)di cui insaturi 1,03 (g)
- Fibre 6,57 (g)
- Sodio 294,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare i tonnarelli con agretti e pomodori secchi
Passaggi
– Pulisci gli agretti, guarda qui il mio tutorial.
– Cuocili in acqua bollente salata per circa 5 minuti.
– Metti a mollo per non più di 30 minuti i pomodori secchi.
– Posiziona sul fuoco una casseruola con acqua per cuocere i tonnarelli.
Come preparare i tonnarelli con agretti e pomodori secchi
In una padella capiente metti l’olio e aggiungi l’aglio, io l’ho schiacciato, ed il peperoncino tritato. Fai insaporire l’olio per un paio di minuti.
Dopo aver scolato e strizzato gli agretti, tritali e aggiungili nella padella, falli saltare per 4 minuti circa.
Adesso è possibile aggiungere i pomodori secchi strizzati e tritati.
Di seguito anche le olive snocciolate e tagliate a rondelle.
Sala il composto, saltalo brevemente e poi spegni il fuoco.
Scola la pasta, mantieni poca acqua di cottura per mantecarla in padella con il sugo.
Questo è un piatto eccezionale che rappresenta la primavera e che delizierà il palato di chiunque la assaggi. Buon appetito!
Consigli
– Se vuoi ottenere più cremosità aggiungi più pomodori secchi, mettili nel bicchiere del mixer con poco olio o acqua di cottura della pasta, otterrai così una salsa che si aggrapperà alla pasta per rendere tutto ancora più avvolgente!
– Allo stesso modo puoi aggiungere un pò di salsa di pomodoro.
– Puoi completare il piatto anche con una spolverata di formaggio grattugiato fresco.
FAQ (Domande e Risposte) sui tonnarelli con agretti e pomodori secchi
Quali sono i benefici salutari nel consumo di agretti?
Gli agretti sono considerati un alimento particolarmente salutare per diverse ragioni. Hanno un elevato contenuto di vitamine e sali minerali, sono ottimi per migliorare le difese immunitarie, favoriscono la digestione e aiutano a mantenere ossa e denti sani.
Inoltre, la barba di frate o agretti sono poveri di calorie ma ricchi di fibre, il che li rende ideali per chi segue una dieta dimagrante o semplicemente desidera mantenersi in linea.
Dosi variate per porzioni