Crema di borragine e verdure

Questa crema di borragine e verdure è sicuramente una ricetta sfiziosa ed anche molto buona. La preparazione di questa crema di borragine e verdure è un vero omaggio alla cucina genuina e alla valorizzazione degli ingredienti della terra.

Con il suo caratteristico sapore leggermente dolce e fresco, si presta a molteplici utilizzi in cucina, come dimostrano i deliziosi ravioli liguri che ne fanno uso.

E’ una pianta officinale le cui origini si perdono nella notte dei tempi, apprezzata tanto per le sue virtù terapeutiche quanto per il suo impiego in cucina.

Caratterizzata da fiori di un azzurro vivace e foglie ricche di una peluria che le rende riconoscibili al primo sguardo, la borragine si è guadagnata un posto d’onore tra le erbe culinarie e medicinali grazie alle sue numerose proprietà.

I fiori eduli della borragine, con il loro colore brillante, sono utilizzati per decorare e impreziosire piatti dolci e salati, aggiungendo un tocco di eleganza e freschezza.

Altro ingrediente il cavolfiore che con la sua delicatezza si unisce alla ricchezza aromatica di questa preparazione. Con il suo caratteristico colore bianco e la forma a cespuglio è una verdura versatile e nutriente.

Anche la storia di questa verdura nelle cucine di tutto il mondo parla di versatilità, infatti è perfetto per essere consumato crudo, al vapore, al forno e può anche servire a sostituire carboidrati come il riso o le patate!

In definitiva, questa crema di borragine e verdure non solo delizierà il vostro palato con il suo gusto ricco e avvolgente, ma vi permetterà anche di apprezzare la bellezza e la bontà delle erbe di campo e delle verdure che la natura ci offre generosamente. Buon appetito!

Altre ricette con la borragine e cavolfiore:

Crema di borragine e verdure
Delicata e saporita crema alla borragine con cavolfiore croccante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaVegetariana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

400 ml brodo vegetale (circa)
100 g borragine (già lessata)
80 g cavolfiore
50 g carota
40 g porro
25 g olio extravergine d’oliva
2 rametti timo
1 pizzico sale fino
1 spicchio aglio

154,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 154,71 (Kcal)
  • Carboidrati 11,03 (g) di cui Zuccheri 3,83 (g)
  • Proteine 2,77 (g)
  • Grassi 12,41 (g) di cui saturi 1,80 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 2,01 (g)
  • Sodio 859,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la Crema di borragine e verdure

Pentola di coccio grezza
Frullatore / Mixer
Ciotola
Spargifiamma
Coltello
Colino

Preparazioni preliminari

– Lavare tutte le verdure ed asciugarle.

– Iniziare la preparazione tagliando la carota e il porro.

– Sbollentare le foglie della borragine, dopo averle lavate, per 5 minuti, scolare.

– Preparate alcune fette di cavolfiore spesse che serviranno alla fine.

– Sbollentate le fette di cavolfiore in acqua bollente per 2 minuti, scolarle ed asciugarle. Adesso fatele rosolare in un padellino con olio.

Come cucinare la crema di borragine e verdure

Mettere la pentola di coccio sul fuoco, interponendo lo spargi fiamma, aggiungere olio. Quando è caldo, versarci la carota ed il porro a rosolare. Aggiungere anche l’aglio.

Far appassire le verdure senza farle bruciare, quindi, aggiungervi i rametti di timo. Cuocere pochi istanti.

Aggiungere il brodo vegetale alle verdure, potete farlo voi oppure usare un granulato. Unire adesso alche il restante cavolfiore a cime. Metterne in misura di due dita sopra le verdure, o comunque quanto intendete far liquida la crema.

Aggiungere la borragine precedentemente lessata, tritata grossolanamente. Non salate adesso, perchè il brodo deve restringersi e il risultato finale può falsare la sapidità, rendendo la crema molto salata.
Tenere sotto controllo la cottura delle carote. Togliere qualche pezzo, ancora croccante, per decorare il piatto nel finale e metterle da parte.

Quando la minestra si sarà ridotta, far intiepidire e poi mettere tutto nel mixer. Realizzare una crema della texture che preferite, mettere nel piatto fondo e decorare con il cavolfiore e le carote tenuti da parte. Buon appetito!

Crema di borragine e verdure
Delicata e saporita crema alla borragine con cavolfiore croccante

Variazioni

Ovviamente, se non trovate la borragine, può essere realizzata con altre erbe più facilmente reperibili, tipo gli spinaci o anche il bietola da costa.

Consigli per la crema di borragine e verdure

Il brodo vegetale usato in questa preparazione lo faccio con le parti della verdura che solitamente vengono buttate. Il rivestimento esterno della cipolla, le foglie del sedano, la parte dura del cavolfiore, ecc. in cucina non si butta via nulla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.