La pasta al polpo evoca in me frammenti di vacanze al mare, con gita in barca, a gustare questo splendido piatto tra il dondolio delle onde, i mille riflessi del sole sul pelo dell’acqua. La salsedine, le risa ed un bicchiere di vino in buona compagnia.
Il cibo è questo, convivialità, spensieratezza, delizia. Perciò spiegami cosa aspetti a provare a farlo, stupirai tutti i tuoi ospiti e assaggerai un piatto appagante e talmente buono che la volta successiva ne farai di più per conservarlo!
Indubbiamente questa preparazione non è rapida perché il polpo necessita di tempo per una cottura perfetta ma l’attesa sarà ripagata da ciò che si sprigionerà nella vostra bocca al primo morso, l’essenza italiana di ingredienti in armonia tra di loro.
Se ami cucinare e mangiare il pesce, questa è la ricetta completa e davvero facile da fare. Prendi il tuo tempo per cucinare, perché farlo per le persone che ami è la cosa più appagante che ci sia!!
Altre ricette con il polpo:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 478,77 (Kcal)
- Carboidrati 73,44 (g) di cui Zuccheri 5,13 (g)
- Proteine 29,15 (g)
- Grassi 8,71 (g) di cui saturi 1,72 (g)di cui insaturi 1,88 (g)
- Fibre 2,93 (g)
- Sodio 19,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la pasta al polpo
Passaggi per cucinare la pasta al polpo
Lavare il polpo, tagliare i tentacoli in pezzi non tanto grandi. Staccare la testa, dividerla in due parti e pulire all’interno. Tagliare a strisce.
Tritare la carota e la cipolla.
Ricetta passo passo
In una padella mettere l’olio poi aggiungere i gambi del prezzemolo e lo spicchio d’aglio. Far sfrigolare per un paio di minuti per far insaporire, quindi, aggiungere il polpo tagliato.
Lasciare che il polpo si attacchi leggermente sul fondo, smuoverlo con un mestolo di legno. Dovrà risultare brunito come nella foto 2. Togliere i gambi e l’aglio.
A questo punto mettere anche il vino e farlo sfumare velocemente a fiamma piuttosto alta. Deve evaporare completamente.
Quando il vino è evaporato aggiungere la carota e la cipolla tritate.
Allo stesso modo anche la polpa di pomodoro.
Con un mestolo in legno distribuire la polpa in tutta la padella, abbassare la fiamma e coprire. Da qui, per il polpo, inizia la fase di cottura, aggiungere POCA acqua di cottura della pasta, perché basterà il vapore all’interno del coperchio a produrre umidità. Tenere sempre sotto controllo.
Dopo circa 1 ora il polpo dovrebbe risultare morbido ma questo orario è puramente indicativo. Bucare con una forchetta per testare la cottura. Aggiungere un pò del prezzemolo trito e del peperoncino, secondo il vostro gusto. A questo punto regolare per il sale.
Quando mancano circa 2 minuti alla cottura dei rigatoni, scolarli e buttarli in padella con altra acqua di cottura, aggiungetene poca alla volta solo quando la precedente è stata assorbita. Avvolgete bene il ragù intorno alla pasta, deve risultare morbido e cremoso.
La pasta al ragù di polpo è pronta, non resta che impiattare con il restante prezzemolo ed una grattugiata di buccia di limone per dare freschezza!
Note
Perché il vino rosso per sfumare un pesce? Devo dire che non succede niente se sfumate Il polpo con il vino bianco ma, vi assicuro, che il vino rosso darà una marcia in più a questo mollusco. La sua carne, per niente delicata, regge perfettamente la corposità del rosso e ne avvantaggerà il gusto complessivo, provare per credere!
Dosi variate per porzioni