La ricetta del pesce spada agli aromi è una preparazione semplice e veloce con un grande gusto e il sapore di mare. Il pesce spada è un pesce che si presta perfettamente per cotture veloci e semplici.
In questa preparazione è stata usata una marinatura veloce con il succo di limone che fa da legante fra olio e sale e un trito fitto di rosmarino e di prezzemolo.
Il rosmarino nonostante abbia un sapore penetrante non interferisce con il gusto del pesce che pure è importante. Il prezzemolo, come dice il proverbio, sta dappertutto perciò in questa preparazione è ancora più perfetto.
Il trancio di pesce spada è perfetto per essere cucinato alla griglia, in umido o, come in questo caso, in padella. Come tutto il pesce, va consumato più presto possibile dopo averlo acquistato.
Io ho deciso di accompagnare questo piatto con delle patate lesse che in cucina sono davvero un prezioso jolly. Ciò non toglie che possiate prevedere un contorno di qualsiasi tipo.
Altre ricette di pesce:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 391,61 (Kcal)
- Carboidrati 0,89 (g) di cui Zuccheri 0,04 (g)
- Proteine 39,46 (g)
- Grassi 25,01 (g) di cui saturi 4,91 (g)di cui insaturi 8,33 (g)
- Fibre 0,38 (g)
- Sodio 356,76 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il pesce spada agli aromi
Passaggi
-Sciacquare le fette di pesce e poi asciugarle delicatamente.
-Tritare gli aromi molto finemente.
-Lessare le patate con la buccia.
-Mettere a scaldare la griglia sul fornello.
Come cucinare il pesce spada agli aromi
Utilizzando una ciotola mettere abbondante olio ed il sale.
Unire anche il succo di limone, con una frusta emulsionare energicamente per unire gli ingredienti e creare una salsa opaca e densa.
Anche il rosmarino tritato va aggiunto a questa marinata.
Non resta che unire il prezzemolo tritato.
anche l’origano secco (o fresco) va aggiunto all’olio della marinatura. Emulsionare bene per amalgamare.
Distendere in un piatto o un vassoio le fette di pesce spada, tritare poco pepe.
Con un pennello ungerle bene con la marinata unendo anche le erbe, farlo su entrambi i lati.
La griglia sarà calda, perciò, adagiarci sopra le fette di pesce. Lasciarle senza toccarle per far sì che, poi, la carne si stacchi senza rimanere attaccata. Cuocere circa 4 minuti per parte.
Replicare anche sull’altra faccia. Non fate cuocere troppo la fetta di pesce spada perché altrimenti risulterà stopposa.
Nel piatto unite le fette di patata lessa, potete utilizzare un pò della marinata per condire anch’esse. Potete grattugiare anche della buccia di limone.
Varianti per il pesce spada agli aromi
Per un gusto ancora più intenso potete aggiungere, nella marinata, un trito di cipolla, della salvia, menta e basilico. Insomma l’eccellenza degli aromi.
Dosi variate per porzioni