Penso di non sbagliare se dico che il pollo al forno con patate novelle è uno dei piatti preferiti da grandi e piccoli, italiani e non, insomma un secondo piatto cucinato in molte parti del mondo.
In questa ricetta ho utilizzato le cosce di pollo accompagnate dalle patate novelle (da cuocere con la pelle) ma, potrete replicarla anche utilizzando un pollo intero oppure fatto a pezzi e cucinato, esattamente, seguendo la ricetta passo passo. Naturalmente andranno benissimo anche le patate classiche più tardive.
I miei ricordi del pollo fatto in forno vanno indietro fino all’infanzia quando, il pranzo della domenica, era improntato sul pollo cotto nel forno; ricordo ancora con piacere ed un pizzico di nostalgia quel profumo, il gusto e la felicità di assaggiare il primo morso.
Unica variante di questa mia ricetta è l’uso delle spezie per regalare alla carne bianca un gusto un po’ particolare ed esotico.
Altre ricette con pollo:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 737,38 (Kcal)
- Carboidrati 39,79 (g) di cui Zuccheri 0,51 (g)
- Proteine 59,34 (g)
- Grassi 39,04 (g) di cui saturi 8,26 (g)di cui insaturi 14,38 (g)
- Fibre 3,68 (g)
- Sodio 1.361,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per eseguire la ricetta di pollo al forno con patate novelle
Passaggi per cuocere il pollo al forno con patate novelle
Lavare la buccia delle patate novelle che NON dovranno essere sbucciate.
Accendere il forno ventilato a 180°.
Ricetta passo passo
In una ciotola mettere le cosce di pollo e salarle abbondantemente, quindi, massaggiare la carne.
Di seguito aggiungere il pepe nero macinato e anche qui massaggiare la carne.
Proseguire mettendo abbondante paprika dolce. Anche quest’ultima andrà massaggiata sulla carne.
È arrivato il momento di aggiungere una parte dell’olio, girare per distribuirlo su tutta la carne. Coprire e lasciare da parte fino a quando andranno infornate.
Procedere alla lavorazione delle patate prendendo un’altra ciotola e mettendoci dentro le patate con la buccia, cospargere con altro olio.
Adesso cospargere con abbondante sale.
In ultimo, aggiungere il cumino in polvere a seconda del gradimento.
Ricoprire una pirofila da forno con carta forno, mettere il restante olio e passare le cosce di pollo dalla marinata alla pirofila.
Ultimo passaggio, aggiungere le patate condite in precedenza.
A metà cottura girate sia la carne che le patate e proseguite per la restante tempistica. In totale a me sono serviti 1h e 30′. Come sempre controllate la cottura perché ogni forno è diverso.
Sfornate le cosce di pollo e le patate e concedetevi un secondo piatto di carne saporito e completo. Buon appetito a tutti!!
Seguimi per altre ricette facili semplici e veloci proprio come questa. A presto!!
Conservazione e varianti
Se avanza il pollo al forno e qualche patata, niente paura, infatti si conserva al meglio in un contenitore ermetico posto in frigo e il giorno seguente potrete trasformarlo in un’ottima insalata di pollo con patate e verdure di vostro gradimento!
Dosi variate per porzioni